12.4 C
Santa Teresa di Riva
venerdì, Aprile 26, 2024
HomeAttualitàAntillo, a breve saranno completati i lavori di consolidamento in contrada “Giorgina...

Antillo, a breve saranno completati i lavori di consolidamento in contrada “Giorgina – Piano Calcara”

Antillo – Procedono i lavori di consolidamento a valle del centro urbano in località “Giorgina – Piano Calcara”, classificata come area a rischio idrogeologico molto elevato (R4).

L’intervento si è reso possibile sfruttando il finanziamento di 2,5 milioni di euro del Patto per il Sud destinati al progetto presentato dall’amministrazione comunale del sindaco Davide Paratore. Attraverso una serie di opere di natura strutturale, radicale e profonde e conseguente regimentazione delle acque piovane tra pochi mesi verrà ripristinata anche la circolazione lungo la via Grotte e al contempo restituita sicurezza all’intera area da sempre caratterizzata da frane, smottamenti e infiltrazioni di acqua che hanno causato lesioni in diversi fabbricati. Le due paratie, una monte e l’altra a valle, di 295 pali accostati e 150 impediranno lo scivolamento a valle dei terreni.

Un’opera strategica per la difesa del territorio per porre freno ad una serie di gravi dissesti cui sono state interessate infrastrutture pubbliche e abitazioni private.

 

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P
keetcnjp