14.6 C
Santa Teresa di Riva
mercoledì, Dicembre 3, 2025
HomeCronacaTerremoto nella notte tra Itala e Rometta, scossa di magnitudo 3.6

Terremoto nella notte tra Itala e Rometta, scossa di magnitudo 3.6

Notte di attività sismica nel Messinese, dove nell’arco di poche ore sono state registrate due scosse di terremoto, entrambe senza conseguenze per la popolazione.
La prima – e anche la più significativa – è avvenuta alle 23:16: un sisma di magnitudo 3.6 che ha interessato l’area tra Itala e Rometta, sul versante nord-orientale. Secondo i dati dell’INGV, l’ipocentro è stato localizzato a una profondità di 49 chilometri. Nonostante la magnitudo relativamente moderata, non si registrano danni né segnalazioni particolari, anche se la scossa è stata avvertita da tanti residenti della zona.
A distanza di poco meno di due ore, alle 1:10 , gli strumenti dell’INGV hanno registrato una seconda scossa di terremoto, questa volta di magnitudo 2.5, al largo della costa nord orientale. Le coordinate collocano l’evento in mare, a una profondità di circa 120 chilometri, un livello che generalmente non permette alla popolazione di percepire la scossa. Due eventi, dunque, ravvicinati nel tempo ma per fortuna senza alcun impatto sul territorio.

I piu' letti