13.5 C
Santa Teresa di Riva
sabato, Febbraio 21, 2026
HomeAttualitàPagliara, liquami sul torrente. Alle accuse della minoranza risponde il sindaco Sebastiano...

Pagliara, liquami sul torrente. Alle accuse della minoranza risponde il sindaco Sebastiano Gugliotta 

Pagliara – All’articolo pubblicato ieri su questo giornale online, a firma dei consiglieri di minoranza Domenico Prestipino e Santina Andronaco, in riferimento allo sversamento di liquami sul torrente, ha replicato oggi il sindaco Sebastiano Gugliotta. La polemica si infittisce, ma bisogna fare chiarezza.

“Egregio Direttore,

a seguito dell’articolo della minoranza apparso ieri sul suo giornale Le chiedo gentilmente di ospitarmi al fine di poter fare le puntualizzazioni che la situazione necessita.

 —

In questi giorni ho avuto modo di leggere su diversi quotidiani online alcuni interventi da parte di personaggi (politicanti) che non definisco, perché si qualificano da se stessi per le loro azioni e per i loro trascorsi, che necessitano, però, di necessarie puntualizzazioni, al fine di ricondurre i fatti di cui trattasi nel giusto alveo della verità, pertanto chiedo che mi sia concesso un breve e cortese spazio per replicare.

Si affermava in detti articoli che la causa dei miasmi che da oltre un mese invade la parte sud di Roccalumera fosse da ascrivere ad una fuoriuscita di reflui verificatasi dalla condotta del comune di Pagliara agli inizi di questo mese.

Ebbene, questi personaggi, politicanti di mestiere, mentono sapendo di mentire e strumentalizzano fatti e circostanze al fine di procurare solo il discredito.

Le loro stesse affermazioni sono smentite dai fatti che qui vado brevemente a riassumere e precisare, in modo da fare definitivamente chiarezza.

I cattivi odori non possono ricondursi assolutamente a detto sversamento, in quanto insistenti sul territorio da oltre un mese e quindi molto prima che si verificasse la fuoriuscita incriminata.

Riguardo, invece, allo spargimento di reflui sul letto del torrente Pagliara occorre precisare che tale inconveniente non è minimamente imputabile al comune che rappresento, in quanto causato da un intervento di occlusione della condotta posta in essere da tecnici e maestranze che non appartengono al comune di Pagliara.

Infatti, dovendo la ditta che gestisce il depuratore consortile realizzare lavori di manutenzione ha interrotto il flusso dei reflui che provengono da Pagliara e di conseguenza detta interruzione ha cagionato il deflusso sul letto del torrente.

Ritengo, pertanto, di aver fatto ampiamente chiarezza e aver ricondotto nei canoni della verità i fatti incriminati, per il resto mi piace concludere questa puntualizzazione con un pensiero di un grande uomo politico, Mahatma Ganhdi,:  “Non verrai mai criticato da qualcuno che sta facendo più di te, ma verrai criticato solamente da qualcuno che sta facendo meno o addirittura niente”.

Avv.  Sebastiano Gugliotta

Sindaco di Pagliara

I piu' letti