14 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Febbraio 16, 2026
HomeAttualitàTaormina: il Comune presenta un progetto per il recupero della Torre dell'Orologio

Taormina: il Comune presenta un progetto per il recupero della Torre dell’Orologio

La Torre dell’Orologio potrebbe essere sottoposta nel 2019 ad interventi di maquillage. Il Comune di Taormina ha previsto, infatti, un progetto per il sito storico che domina il “salotto” della città in Corso Umberto. Il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, Enzo Scibilia, ha preannunciato l’iniziativa rendendo noto che “il progetto è stato posto intanto all’attenzione della Soprintendenza di Messina”. “Puntiamo ad inserirci nei bandi di finanziamento e ad ottenere dei fondi regionali per alcuni beni culturali di Taormina e tra questi abbiamo inserito la Torre dell’Orologio, che necessità di alcuni interventi”, ha rimarcato Scibilia.
Si tratta di uno dei gioielli storici della città. Insieme alla terza cinta muraria, i cui resti sono ancora oggi visibili sul lato destro fino al castello, la torre delimitava la parte della città definita “borgo quattrocentesco”. Utilizzando un basamento esistente di una antica costruzione muraria difensiva, risalente all’epoca dell’origine della città, intorno al IV secolo a.C., la torre fu costruita nel XII secolo, ma durante l’invasione delle truppe francesi di Luigi XIV nel 1676 fu rasa al suolo. Nel 1679, per volere dei taorminesi, la Torre fu ricostruita ed in quell’occasione fu collocato, sul lato della piazza IX aprile, anche il grande orologio che la caratterizza ulteriormente.
Non si esclude che la ristrutturazione della Torre dell’Orologio (conosciuta anche come Torre di mezzo) possa portare in futuro ad una rifunzionalizzazione del bene con opportunità di farla visitare anche ai turisti, magari con dando modo di accedervi con delle presenze a piccoli gruppi di turisti. Ciò consentirebbe alla gente di apprezzare la bellezza del luogo che domina la capitale del turismo siciliano a pochi passi dalla centralissima piazza IX Aprile. E’ una eventualità che sicuramente richiamerebbe l’attenzione di tanti turisti.

I piu' letti