Si è concluso il “Festival della cultura scientifica” al Liceo Scientifico “C.Caminiti” di Santa Teresa di Riva, che ha fornito agli alunni una serie di spunti e curiosità sul mondo della scienza con l’impegno di divulgarne e rivalutarne a fondo tutte le potenzialità e le affascinanti possibilità.
La tematica analizzata oggi era quella del crimine e il rapporto con la scienza, che costituisce un tassello fondamentale nello scacchiere dello sviluppo delle indagini; per cogliere questi variegati aspetti gli alunni hanno avuto la possibilità di ascoltare ospiti del calibro dei RIS di Messina, che costituiscono una particolarità e un motivo di orgoglio nel nostro contesto territoriale: emblematici i numerosi casi risolti anche dai tratti televisivi e vicini a realtà come quelle rappresentate da famosi telefilm come CSI.
La giornata si è aperta con la visione di cortometraggi realizzati dagli alunni, che hanno ipotizzato dei casi e hanno abilmente contestualizzato gli studi scientifici realizzati a scuola. Successivamente è stato possibile assistere alla conferenza “Scienza: protagonista nelle indagini”: il capitano Di Luise è intervenuto per presentare con accattivante competenza agli alunni una serie di casi e di circostanze in cui la scienza e le sue applicazioni hanno rappresentato la vera chiave di volta per la risoluzione, suscitando in molti casi lo stupore e la curiosità dei numerosi presenti.
In seguito il prof. Francesco Oliveri del Dipartimento di matematica dell’Università di Messina in una conferenza dal titolo “Matematica e libertà” ha coinvolto gli alunni dimostrando come in fondo la matematica non sia il pesante macigno indissolubile presente nell’immaginario collettivo bensì sia presente in molti aspetti della vita di tutti i giorni.
Un ringraziamento particolare alle conduttrici Martina Proteggente e Cristina Ciatto che hanno abilmente introdotto e accompagnato tutti gli interventi nell’arco di questa tre giorni e alle eccellenze canore del Liceo, Sofia Parisi, Erika Trimarchi, Luisa Santoro, Giovanni di Francesco, Santi Briguglio, che hanno dimostrato talento e personalità nonostante la giovane età.
Indubbiamente positivo è da considerarsi il bilancio conclusivo di questa manifestazione, che, insieme con altri importanti appuntamenti proposti nel corso dell’anno scolastico, evidenzia il ruolo di polo culturale rivestito nel nuovo territorio dal Liceo Scientifico di Santa Teresa di Riva per la completa ed approfondita formazione dei giovani. A questo proposito i ringraziamenti vanno al Dirigente scolastico dell’Istituto “Caminiti-Trimarchi” Prof.ssa Carmela Maria Lipari, ai docenti e a tutto il personale impegnato nell’organizzazione dell’evento, ai relatori tutti e agli alunni che, con i loro elaborati e con la loro attenta partecipazione, hanno ancora una volta dimostrato di essere protagonisti di un brillante percorso.
A cura di Rosario Andrea Trimarchi 5A


