14.7 C
Santa Teresa di Riva
venerdì, Febbraio 13, 2026
HomeAttualitàIl Mam Volley S. Teresa torna con i piedi per terra. Sconfitto...

Il Mam Volley S. Teresa torna con i piedi per terra. Sconfitto 3-2 dall’Evoluzione Ostia V.C. | INTERVISTE

Esordio amaro per la forte corazzata santateresina che, di fronte ad un Palabucalo gremito oltremodo in ogni ordine di posti, cede al tie break, dopo 2 ore e 10 di partita. Una prestazione non delle migliori per le padroni di casa che, dopo aver annichilito nel primo set le avversarie, subiscono il loro gioco, vittime forse di un po’ di tensione dovuta all’esordio casalingo.

Coach Rondinelli schiera la formazione tipo con: Giulia Agostinetto in cabina di regia in diagonale con Sara Ruberti, Fabiola Ferro e Nelly Mazzulla in posto 4, Ambra Composto e Simona Rotondo al centro e Federica Pietrangeli libero; le ospiti rispondono con: Perata al palleggio, Rrena opposta, Sgherza e Cappelli di banda, Pillepich e Busolini al centro e Oro libero.

Le locali partono subito forte, facendo valere quella che è la “legge del Palabucalo”. Mettono sotto 4-0 le ospiti, spingendo mister Grechi al time out. Nulla da fare però: Mazzulla e compagne macinano gioco, non concedendo nulla alle avversarie. L’allenatore ospite prova ad effettuare qualche cambio, gettando nella mischia Martina Izworska per Alessia Sgherza sul 17-7 e Sara Del Carpio per Federica Busolini sul 19-8, ma non cambia l’andazzo della gara, tanto che il set si conclude con il punteggio di 25-15.

La gara sembrava in discesa, ma non è stato così, in quanto nel secondo set l’Ostia inizia ad imprimere il proprio gioco, aiutato soprattutto dalla poca lucidità e dai troppi errori delle locali. Dopo un punto a punto iniziale, le ospiti prendono il largo, surclassando letteralmente le santateresine e conquistando il set per 15-25.

Il terzo set si è rivelato un viatico per l’intero match. Le laziali partono subito forti, mettendo in evidenza i buoni propositi con i quali sono giunti a Santa Teresa. Le locali non ci stanno e, grazie a dei cambi azzeccati, vedi l’ingresso di Sara Cortelazzo, autrice di un ace grazie ad uno stupendo servizio in salto, acciuffano le ospiti, portando avanti un punto a punto fino al 24 pari, quando due errori delle locali consegnano il set all’Ostia ( 24-26). Sotto 1-2, le ragazze care ai presidenti De Caro-Racco, tirano fuori l’orgoglio, in quanto non ci stanno a perdere di fronte a quella folta cornice di pubblico. Dopo una brutta partenza, Mazzulla e compagne iniziano ad elaborare un gioco più fluido, con Ruberti che inizia a sciorinare bordate di ogni tipo; il set si conclude con il punteggio di 25-18 pro Mam Volley.

Anche il tie break si apre sotto l’impronta laziale, che si porta subito avanti per 1-4 e poi 6-8, con il cambio di campo. Le santateresine riescono a recuperare lo svantaggio, ma ormai era troppo tardi: sotto 12-14, annullano il primo match ball ma, al secondo tentativo, un’incomprensione tra Mazzulla e Rotondo regala il set e la partita all’Evoluzione Ostia. Sconfitta da archiviare, in quanto il campionato è ancora lungo e c’è da pensare alla prossima gara, la difficile trasferta di Marsala. Pertanto martedì coach Rondinelli radunerà le proprie atlete in palestra ed inizierà a lavorare in vista del match contro Marsala, andando ad analizzare e correggere gli errori che si sono registrati nella gara odierna.

MAM VOLLEY S. TERESA – EVOLUZIONE OSTIA V.C. 2-3 ( 25-15. 15-25. 24-26. 25-18. 13-15 )MAM VOLLEY S. TERESA: Rotondo 4, Ferro 10, Agostinetto 2, Mazzulla 13, Composto 12, Ruberti 24, Pietrangeli ( L ), Caruso, Saporito, Cortelazzo 4, Bilardi, Orlando, Triolo ( L 2 ). ALL : Rondinelli

EVOLUZIONE OSTIA V. C. : Perata 10, Pillepich 12, Busolini 4, Sgerza 7, Rrena 24, Cappelli 11, Oro ( L ), Del Carpio, Alessandrini, Izwoska 2, Arceri, Cannavacciolo. ALL : Grechi

PRIMO ARBITRO : Pampalone da Palermo.

SECONDO ARBITRO : Tanania da Palermo.

 

I piu' letti