SANTA TERESA DI RIVA – PalaBucalo: si fa sul serio, finalmente. Ieri il vicesindaco Antonino Famulari, su delega del sindaco Cateno De Luca, ha sottoscritto la richiesta ufficiale per ottenere dall’Istituto per il Credito Sportivo un mutuo agevolato di 591.230 euro (di cui 150 mila a tasso zero) per l’adeguamento e la messa a norma della palestra comunale di Bucalo, da restituire in 15 anni con il contributo in conto interessi dell’Ics. Alla domanda sono stati allegati il progetto preliminare dell’arch. Gaetano Milone, la relazione tecnica, gli elaborati grafici, il quadro economico con il calcolo sommario della spesa, il certificato di omologazione per meno di 500 posti. Dai contatti diretti che ci sono stati con il Credito Sportivo sembra che il mutuo richiesto possa essere accordato. Ora non resta che aspettare i tempi tecnici per il perfezionamento della pratica.
“Abbiamo rivisto l’elaborato e ora sembra che sia tutto a posto” ha dichiarato il presidente del consiglio Danilo Lo Giudice che sta seguendo con l’assessore allo sport Giovanni Bonfiglio il percorso del progetto. L’impianto ospita le gare interne dell’Effevolley, la locale squadra di pallavolo femminile che ha stravinto il campionato ed ottenuto la promozione in serie B1, l’unica squadra a rappresentare la nostra Provincia in terza serie nazionale. La squadra femminile è un fiore all’occhiello, non solo per Santa Teresa, ma dell’intero comprensorio, merita quindi di giocare in un impianto degno di questo nome e non dovere peregrinare per i campi della provincia vista l’inadeguatezza del PalaBucalo per la nuova serie.
I lavori di ristrutturazione ed adeguamento del PalaBucalo consentiranno anche la disputa delle partite di pallacanestro, finora off limit per la mancata deroga alle norme federali tanto che la quadra dell’Astamura si è dovuta trasferire ad Antillo per giocare le partite interne.
Il progetto per il PalaBucalo prevede la sistemazione della tribuna in modo da consentire anche lo svolgimento delle gare di basket, una sala da destinare ad infermeria con servizi igienici annessi e un nuovo ingresso per gli ospiti, come previsto dalla normativa in vigore, le tribune saranno modificate, si interverrà per rendere più decorosi gli spogliatoi, sarà rifatto l’impianto elettrico e cambiata la pavimentazione del terreno di gioco.


