Lo Sparagonà parte della conferma di Enzo Famulari. Il mister sicuramente ha le giuste motivazione ed insieme alla società è convinto di fare una grande stagione. Le premesse ci sono tutte. Il calciomercato dei biancoverdi ha ancora diverse cartucce da sparare, nonostante i tanti sbarchi che è riuscito a compiere il presidente Cosimo Scarcella. La società ha voluto rinforzare il reparto offensivo con l’inserimento nella rosa di Claudio Spadaro, mentre diverse operazioni sono state fatte per comporre un centrocampo dinamico e tecnico. Lo Sparagonà ha ufficializzato l’arrivo di Cosimo Cicala, Rosario D’Agostino, Carmelo Briguglio e Manuele Giunta. In mezzo a campo anche il recuperato Enrico Casablanca, assente lo scorso anno per gran parte del campionato per problemi fisici. La società ha pensato anche alla difesa. Paolo Spadaro e Alessio Tomasello sono i volti nuovi. Adesso il club società santateresino è alla ricerca di un portiere, di un centrocampista. Non si escludono colpi anche in attacco. Ripano torna al Fiumedinisi dopo un anno di prestito, invece Vera torna a giocare ad Alì Terme. “Servono altri sforzi per raggiungere risultati davvero importanti – ha spiegato Famulari – le altre formazioni si sono ulteriormente migliorate, e diverse squadre saranno le principali avversari per il salto di categoria”. In porta non ci sarà più Giancarlo De Clò. I biancoverdi si troveranno il primo settembre al comunale di S. Teresa per l’inizio della preparazione estiva.
Il Savoca dopo aver rinnovato il contratto all’attaccante Peppe Mangiò, e aver prelevato dall’Agostiniana il difensore Fabrizio Lo Giudice e Antonio Lama dall’Antillese è alla ricerca di un forte difensore e di un portiere. Tanti i nomi. La società sta valutando diverse piste. Uno dei nomi più ricercati sul mercato savocese degli ultimi giorni è quello di Giancarlo De Clò. Il sondaggio per l’ex dello Sparagonà prosegue da qualche settimana. E’ una delle pedine a cui la società guarda con interesse, per completare la rosa in difesa, un reparto che ha bisogno di essere rinforzato per l’assenza nella prima parte del campionato di Emilio Di Bella. De Clò potrebbe accettare l’offerta del Savoca.
Il Gescal dovrebbe in settimana definire il nodo legato all’allenatore: Nino Giordano aveva manifestato l’intenzione di volersi occupare solo di aspetti dirigenziali, ma sembra propenso a non lasciare la panchina della compagine messinese. . La squadra del presidente Panarello, punta a migliorare la posizione di classifica dei due campionati precedenti, conclusi entrambi con una salvezza ottenuta con qualche turno di anticipo e senza particolari patemi. Confermati Acquaviva, D. Giordano, Sergi, De Tommasi, mentre dovrebbero lasciare la rosa Ciccio Utano e Giuseppe Bellinghieri, che probabilmente, per motivi lavorativi, si trasferiranno al Nord. Il Gescal è proiettato alla ricerca di un portiere data l’età avanzata di Passainiti e Bonansinga. Ben avviata la trattativa per Ferraro, classe 95, un giovane calabrese con esperienze anche in Promozione ed Eccellenza, che si trasferirà a Messina per motivi di studio.
La Robur oltre a rafforzare la prima squadra che, nella prossima annata calcistica, parteciperà ancora al campionato di I categoria, sta organizzando pure il settore giovanile la cui guida tecnica è stata affidata all’esperto Corrado Caudullo che sarà collaborato da Claudio Siligato e Filippo Saglimbeni. Per quanto riguarda la I categoria, il coach Gianni Ruggeri ha affidato la “chiave” della porta al giovane Santo Monaco (ex Sportinsieme) che non dovrebbe far rimpiangere Antonio Saglimbeni ormai deciso ad abbandonare l’attività agonistica. Confermata in toto tutta la rosa. Il tecnico Gianni Ruggeri e la società bianconera lavorano moltissimo per trovare talenti per il futuro, giocatori che potrebbero regalare grosse emozioni tra qualche stagione.
Il calcio mercato della Fc Jonica entra nel vivo. La società sta apportando interventi chirurgici alla rosa, l’obiettivo è quello di mettere Enzo Filoramo nelle condizioni di far esprimere la squadra ad alti livelli. Definito intanto l’ingaggio del centrocampista Roberto Cambria, lo scorso anno in forza al retrocesso Ghibellina. A breve un altro colpo. Carmelo Totaro è pronto per trasferisti a S. Teresa e iniziare una nuova avventura in promozione. La trattativa tra la società di Via Porto Salvo e il centrocampista è ormai in dirittura d’arrivo e dovrebbe chiudersi in settimana. Dopo la partenza di Andronaco, la società ha concluso l’accordo con Cristian Chillemi. Nel contempo si lavora per un vero e proprio colpaccio. Il primo giorno lavorativo è fissato nella prossima settimana al comunale di S. Teresa di Riva, dove i giocatori affronteranno esercizi fisici e tattici. Sono previsti dei lavori differenziati in palestra.