19.5 C
Santa Teresa di Riva
venerdì, Aprile 12, 2024
HomeDalla Sicilia8 marzo: Sicilia regina delle imprese in rosa nei campi

8 marzo: Sicilia regina delle imprese in rosa nei campi

Sono più di 24 mila le donne siciliane che hanno scelto campi e trattori. Sono imprenditrici che hanno puntato sul settore agricolo abbattendo barriere e pregiudizi e portando un nuovo protagonismo tutto al femminile. Si tratta del dato più alto di tutta Italia, dove in totale sono quasi 200mila le donne impegnate nel settore. È quanto emerge da un’analisi di Donne Coldiretti su dati del Registro delle Imprese divulgata per l’8 marzo.

Il risultato è che oltre un’azienda agricola su quattro (28%) oggi è guidata da donne che stanno rivoluzionando il lavoro nei campi; spaziando dall’allevamento alla coltivazione, dal florovivaismo all’agriturismo, dalla trasformazione dei prodotti alla vendita diretta, alle attività sociali.

Secondo l’indagine condotta da Donne Coldiretti le imprenditrici sono giovani e con un’alta professionalità, il 25% ha una laurea, sempre più spesso non in indirizzo agrario. Non a caso quasi la metà delle domande di primo insediamento in agricoltura delle misure dedicate agli under 40 provengono da ragazze, secondo Coldiretti. “In un settore a lungo considerato prerogativa dell’uomo – afferma Mariafrancesca Serra Responsabile Donne Coldiretti – la presenza femminile fa parte della nuova sfida sociale, per le tante donne che amano abbattere barriere e pregiudizi e guardano al futuro armate di un grande ed importante bagaglio culturale ed esperienziale. Donne che vedono nell’agricoltura il nuovo volano per la propria realizzazione professionale, un percorso sul quale lavoriamo per superare le tante difficoltà, dalla scarsa tutela soprattutto nell’ambito della maternità dove il sostegno non riesce a coprire i costi di un’altra persona”.

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

I piu' letti

Commenti recenti

Luca Bennato on Unico: Michael Martini
Maria Grazia Nunzio on Un cimitero per cani e gatti
Giuseppe Di Leo "Accademia Scuderi" Palermo on Judo – Il maestro Corrado Bongiorno orgoglio di Furci 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
P