26.6 C
Santa Teresa di Riva
sabato, Luglio 19, 2025
HomeCronacaUn 45enne nativo di Taormina detenuto in Usa nel temuto centro migranti...

Un 45enne nativo di Taormina detenuto in Usa nel temuto centro migranti Alligator Alcatraz. Rischio caso diplomatico

Due cittadini italiani sono detenuti nel centro di detenzione per migranti denominato Alligator Alcatraz, in Florida. Uno di loro è Gaetano Cateno Mirabella Costa, originario di Fiumefreddo e nato a Taormina il 12.07.1980, vive in Florida da alcuni anni. E’ quanto conferma la Farnesina dopo le indiscrezioni riferite dalle agenzie di stampa. L’altro cittadino è l’italo-argentino Fernando Eduardo Artese. La notizia dei due detenuti italiani rischia di creare un caso diplomatico tra il nostro Paese e gli Stati Uniti.

Il taorminese Mirabella Costa è stato tratto in arresto il 3 gennaio 2025 per detenzione di sostanze stupefacenti senza regolare prescrizione medica e aggressione nei confronti di una persona con più di 65 anni ed è stato recluso presso il carcere della Contea di Marion (Florida). Il suo procedimento giudiziario si è concluso il 7 maggio con condanna a sei mesi di detenzione. A seguito della scarcerazione è stata disposta la deportazione in Italia per violazione delle norme migratorie. Mirabella Costa sarebbe stato trasferito ad Alligator Alcatraz lo scorso 9 luglio, in attesa di espulsione.

Si tratta del temuto centro di detenzione per migranti realizzato nelle Everglades e circondato da alligatori simbolo del nuovo corso ultra-repressivo dell’amministrazione Usa di Trump, tra propaganda, polemiche sui diritti umani e timori ambientali.

Nel frattempo la Farnesina riferisce che il Consolato generale d’Italia a Miami e l’Ambasciata d’Italia a Washington “stanno seguendo la vicenda con la massima attenzione, mantenendosi in costante contatto con i famigliari dei connazionali e continuando a interessare le autorità dell’Immigration and Customs Enforcement per reperire informazioni aggiornate sullo stato di salute dei connazionali e sulle tempistiche previste per il loro rimpatrio”.

I piu' letti