15.4 C
Santa Teresa di Riva
venerdì, Dicembre 13, 2024
HomeSportCalcio - Jonica da thriller: vittoria all’ultimo secondo nel derby salvezza

Calcio – Jonica da thriller: vittoria all’ultimo secondo nel derby salvezza

I minuti di recupero questa volta sorridono alla Jonica Fc. Grazie alla rete al 94’ di Mena (sesto centro stagionale), la squadra di Santa Teresa torna al successo per 1 a 0 dopo una difficile partita nel derby salvezza contro la Messana. Con questi tre punti i ragazzi della coppia Famulari-Ruggeri salgono a quota 18 in classifica del campionato di Eccellenza al termine del girone di andata, e adesso possono affrontare con più serenità la pausa natalizia e il rientro a gennaio.
Una vittoria alla fine meritata, nonostante una rinnovata Messana abbia avuto due ghiotte occasioni da rete, una per tempo, grazie anche ai nuovi acquisti, su tutti l’attaccante Biondo e Cannavò.
La Jonica dal canto suo poteva chiudere ben prima l’incontro, ma ancora una volta è pesata l’imprecisione sotto porta. Bene l’esordio del nuovo acquisto, l’attaccante Musso. Il trio d’attacco (Musso, Mena, Meite) si è mosso bene dando da subito del filo da torcere alla difesa ospite, supportati dall’ottimo De Jesus.
Andando alla cronaca del match, la prima vera occasione capita alla Messana: al 18’ Biondo dalla lunga distanza lascia partire un tiro che non sembrava irresistibile ma che si stampa sul palo prima di finire tra le braccia di Pontet. La partita è molto dura fisicamente, l’arbitro lascia spesso correre gli scontri tra i calciatori con una gestione all’inglese che alla fine si dimostra la scelta migliore.
Le occasioni più limpide sono nella ripresa. Al 53’ nuova opportunità per la Messana: il neo-entrato Bonasera crossa in area per l’accorrente Cannavò il quale da ottima posizione calcia quasi a botta sicura, ma la conclusione viene respinta strepitosamente da Staris che devia in angolo. Da questo momento in poi le azioni, numerose, sono principalmente appannaggio della squadra di casa che va più volte vicina al gol. Al 62’ Sanneh anticipa in uscita Musso, la palla arriva dalle parti di Carastoian che a porta vuota calcia clamorosamente alto. All’81’ altra importante occasione per i padroni di casa con Mena; dieci minuti dopo – già in fase di recupero – è poi Viscuso per la Messana a salvare sulla linea un pallonetto di Musso. Sono le prove generali del gol vittoria che arriva al 94’: De Jesus ha ancora la forza per impostare un’accelerazione sulla tre quarti, palla a Carastoian che poi allarga per Morello, l’esterno sinistro mette in mezzo rasoterra un cross perfetto per Mena che in spaccata butta la palla in rete da pochi passi. Tripudio dei giocatori, dello staff tecnico e dei tanti tifosi accorsi al campo. Pochi secondi e l’arbitro fischia la fine del match che premia la Jonica per 1 a 0.
(foto Zanghì)

Tabellino

Jonica-Messana: 1-0
Marcatore: 94′ Mena.
Jonica Fc: Pontet, Micalizzi (54′ Verdura), Morello, Balde, Staris, Perez, Meite (51’ Carastoian), Zago, Mena (52′ Dominguez), De Jesus, Musso. All.: Famulari-Ruggeri.
Messana: Sanneh, Viscuso, Fragapane (57’ Pantano), Corso (73′ Calì), Isaia, Ficara, Biondo (79′ Barbera), Gargiulo, Cannavò (87’ Rando), Tiralongo (51’ Bonasera), Cafarella. All.: Tudisco.
Arbitro: Alessio Lazzara di Barcellona Pozzo di Gotto.

I piu' letti