21 C
Santa Teresa di Riva
mercoledì, Ottobre 22, 2025
HomeCronacaSi contano i danni del maltempo a Giardini, S.Alessio Siculo, Forza d'Agrò...

Si contano i danni del maltempo a Giardini, S.Alessio Siculo, Forza d’Agrò e sulla provinciale S.Teresa – Savoca

Si contano i danni cagionati dal maltempo in tutta la provincia di Messina e in particolare Giardini Naxos, S.Alessio Siculo, S.Teresa , Savoca, Scifi, Forza d’Agrò e in tanti altri centri collinari. A S.Alessio le acque torrenziali hanno demolito un esercizio balneare ubicato dirimpetto il famoso Albergo Elihotel. A S.Teresa, in direzione di piazza Mercato, una imbarcazione è stata risucchiata in un improvvisato laghetto, mentre le strade che portano a Savoca, Forza d’Agrò, Scifi e Limina sono state fortemente compromesse. Intanto prosegue senza sosta l’impegno della Città Metropolitana di Messina, intervenuta con tempestività per fronteggiare le conseguenze del maltempo che, nella notte tra il 15 e il 16 ottobre, ha colpito il versante ionico della provincia, provocando smottamenti e la caduta di detriti lungo diverse arterie provinciali. Le squadre operative del Servizio Viabilità hanno immediatamente avviato una serie di lavori urgenti per garantire la sicurezza e la piena percorribilità delle strade.

Sulla S.P. 12 “S. Alessio – Scifì – Limina” sono stati effettuati interventi di sgombero del materiale franato, che aveva ostruito parzialmente la carreggiata in più punti. Contestualmente, sul medesimo tratto si è provveduto anche alla sostituzione dei guardrail danneggiati, ripristinando le condizioni di sicurezza lungo l’importante collegamento collinare.

Lungo la S.P. 19 “S. Teresa – Savoca”, gli operatori della Città Metropolitana, sotto la guida del tecnico Tanino Maggioloti, hanno completato le operazioni di pulitura e rimozione del materiale franato, restituendo piena agibilità al percorso e migliorando il deflusso delle acque piovane. Anche la S.P. 16, in territorio di Forza D’Agrò, è stata interessata da interventi di sostituzione delle barriere di protezione (guardrail), garantendo maggiore sicurezza ai conducenti che percorrono quotidianamente la strada.

I piu' letti