Una grande festa, un parterre di ospiti illustri e tutta la magia della Sicilia: così è stata inaugurata la nuova sede di Siciliainbocca, storico ristorante siciliano nel cuore di Roma. Dopo 26 anni il locale si è trasferito in via Ferrari 10, a due passi da piazza Mazzini, negli spazi che dal 1927 hanno ospitato l’indimenticabile trattoria Ulisse.
A guidare l’avventura è sempre Paola Cozzo, brillante manager e imprenditrice originaria di Taormina, punto di riferimento della ristorazione siciliana nella Capitale. Con lei la figlia Azzurra Certo, affermata nel panorama della cucina e dell’imprenditoria, e Carmine Agrillo, giovane e talentuoso enologo-sommelier, già protagonista della scena del “buon bere”. Un trio che promette di far vivere a Roma a vip, turisti e residenti, imperdibili esperienze enogastronomiche all’insegna dell’eccellenza e della tradizione.
Il nuovo locale, più moderno e visionario, porta la firma dello Studio di Architettura Musumeci & Cusumano, celebre per aver disegnato alcuni dei luoghi più iconici di Taormina come Morgana, Nunziatina e Medusa. Un progetto che ha voluto coniugare bellezza e funzionalità, creando uno spazio capace di raccontare storie attraverso l’ospitalità e i sapori.
La brigata di cucina resta invariata: gli chef Michele Grippo – originario di Mojo Alcantara – e Ryan, insieme allo storico staff guidato da Giuseppe Scaffidi Mancosale, continueranno a portare in tavola il meglio della cucina dell’Isola. Arancini, panelle, cannoli, crudi dei Monsù, spaghetti con i ricci, paccheri al pistacchio e gamberi rossi di Mazara del Vallo: un viaggio autentico nei sapori della Sicilia. E tra due settimane, è già in programma una speciale degustazione tutta a base di Champagne.
All’inaugurazione, animata da brindisi e tipicità, hanno preso parte numerosi ospiti d’eccezione: l’ex sindaco di Taormina Mario Bolognari con la consorte Anna Sferra, la psicologa e scrittrice Francesca Malatacca, la consigliera comunale di Taormina Lucia Esposito, l’attore Augusto Zucchi con la moglie, e tanti amici e colleghi di Paola Cozzo, compagni di un lungo percorso lavorativo anche in Alitalia. Due giorni prima, ospite d’onore a sorpresa, anche l’attore americano Matt Dillon.
Del resto, Siciliainbocca è da anni un punto di riferimento per appassionati di cucina siciliana, personaggi famosi e personalità internazionali. Poco prima di Natale 2023 vi ha pranzato persino Elon Musk, l’uomo più ricco del mondo, incuriosito da un amico frequentatore abituale. Ancora una volta, Siciliainbocca e Paola Cozzo dimostrano che la buona cucina e la genuinità siciliana può essere ambasciatrice di cultura e punto di convergenza tra tradizione, celebrità e convivialità.