12.3 C
Santa Teresa di Riva
venerdì, Febbraio 20, 2026
HomeAttualitàBomboniere per la prima comunione: come sceglierla

Bomboniere per la prima comunione: come sceglierla

La prima comunione è sicuramente una delle cerimonie più importanti nella vita di un bambino, subito dopo il battesimo infatti, rappresenta una tappa importante del percorso nella fede vissuto in prima persona proprio dai più piccoli. In occasione del battesimo infatti i bambini non hanno nessun ruolo, in occasione della prima comunione invece, vivono sulla propria pelle l’esperienza del sacramento. Inoltre, è ovvio che i protagonisti indiscussi della cerimonia vogliano avere voce in capitolo anche per quanto concerne l’aspetto organizzativo della festa e di conseguenza anche sulla scelta delle bomboniere. È tradizione infatti che il festeggiato (o la festeggiata) accolga gli ospiti donando un presente che simboleggia la ricezione del sacramento, si tratta ovviamente della bomboniera.

 

Come scegliere la bomboniera per la prima comunione

Non è sicuramente semplice individuare la bomboniera perfetta per la comunione, non solo perché nel mercato ne esistono di svariate, ma anche e soprattutto perché, almeno di norma, anche il festeggiato vuol dire la sua. Tuttavia, la bomboniera dovrebbe essere in linea con l’essenza della festa, con i valori familiari e con il tipo di ricevimento organizzato. Per avere maggiori possibilità di scegliere subito la bomboniera ideale è sempre consigliabile rivolgersi a dei rifornitori super accessoriati, come Thun ad esempio, azienda leader del settore. In questo modo infatti è possibile vedere direttamente più modelli e scegliere non solo quello più bello ma anche quello che rientra nel budget prefissato, tenendo in debite considerazioni le richieste del festeggiato.

 

Il colore delle bomboniere

In genere le bomboniere pensate per la prima comunione sono bianche, colore che simboleggia il candore di colui (o colei) che si appresta a ricevere il secondo sacramento con maggiore consapevolezza. Tuttavia, è sicuramente possibile discostarsi dalla tradizione e scegliere bomboniere di colore diverso, sempre tenui ovviamente. Visto e considerato che si tratta di una cerimonia che vede come protagonisti i bambini, è sempre consigliabile optare per qualcosa di allegro e leggero. In ogni caso, è sconsigliato acquistare bomboniere di colore rosso, è risaputo infatti che questo è il colore tipico non solo delle bomboniere della laurea ma anche e soprattutto della cresima.

Idee per bomboniere prima comunione

Come sopra annunciato, è vero che ci sono davvero tantissimi tipi di bomboniere pensati per la prima comunione, tuttavia, è altrettanto vero che esistono dei simboli classici che quasi sempre vengono scelti per celebrare il sacramento. Si pensi ad esempio alla Spiga di grano oppure al pane, entrambi rappresentano il corpo di Cristo che nutre, un altro simbolo altrettanto utilizzato sono l’uva e il vino, entrambe simboleggiano il sangue di Cristo che disseta l’uomo. Altrettanto celebri sono le bomboniere a forma di calla, ovvero il fiore nato dalle lacrime della Vergine Maria ai piedi della Croce dove venne trafitto Gesù. La calla inoltre indica anche il candore e la beatitudine celeste. Ovviamente non è possibile non citare il classico dei classici, ovvero il giglio bianco, ennesimo simbolo della purezza e della nobiltà d’animo. Se non si ha intenzione di seguire la tradizione è possibile optare anche per simboli diversi, come ad esempio una cornice in argento dove custodire le foto del festeggiato (o della festeggiata), oppure ancora un angioletto, o altre figure simili.

 

Il confezionamento della bomboniera

Una volta individuata la tipologia e il colore della bomboniera, è necessario pensare anche al confezionamento e ai materiali da utilizzare. Tra i tessuti più indicati spicca sicuramente il classico pizzo, il tulle e l’organza. Se non si ha intenzione di preparare il classico sacchetto, è possibile optare anche per una scatolina chiusa con un fiocco intonato al colore della bomboniera oppure al colore dei confetti.

I piu' letti