13.5 C
Santa Teresa di Riva
sabato, Febbraio 21, 2026
HomeAttualitàFurci Siculo - Consiglio comunale, la minoranza bacchetta il sindaco 

Furci Siculo – Consiglio comunale, la minoranza bacchetta il sindaco 

Furci Siculo – Non doveva essere un consiglio comunale particolarmente elaborato perché a parte un debito fuori bilancio, che riguardava l’avvocato Mercurio e cinque interrogazioni della minoranza, per il resto erano tutti atti propedeutici per l’elaborazione del bilancio previsionale, pur sin dalle prime battute si è avvertito che qualcosa non andava. Mancavano tre consiglieri di maggioranza, per cui i quattro della minoranza hanno mantenuto il numero legale (e se fossero andati via?) per cui determinante è stata la presenza dell’opposizione in aula. In questo contesto la minoranza ha fortemente criticato l’operato del sindaco Matteo Francilia.

Per il consigliere Paolo Mascena “il cattivo trattamento che il sindaco riserva alla minoranza non piace”. Ed ha continuato: “ Il quale, durante il suo intervento di risposta all’interrogazione del consigliere Triolo, ha cercato di mettere in ridicolo la nostra funzione di consiglieri, che ricordiamo si espleta, anche, nel controllo dell’attività amministrativa della giunta. Il sindaco può evitare di arrabbiarsi e di pronunciare frasi del tipo: “continuando a fare questo tipo di politica, rimarrete in minoranza per altri vent’anni” ogni qual volta venga formulata un’interrogazione. L’interrogazione, come la mozione e l’interpellanza, sono strumenti a disposizione dei consiglieri comunali e noi li useremo, non accettiamo censure”.

Per il capo gruppo della minoranza Rosaria Ucchino: “il sindaco che parla sempre di collaborazione, forse non si è reso conto di quanto lo siamo stati stasera. Forse non si è reso conto che fino alla discussione del settimo punto all’ordine del giorno, mancavano 3 consiglieri di maggioranza, mentre noi eravamo tutti presenti, se non fossimo state persone serie e collaborative, che possiamo vantarci di essere, avremmo potuto abbandonare l’aula e far sospendere la seduta per mancanza del numero legale. Ma vista l’importanza degli atti e soprattutto per avere un bilancio, che ci auspichiamo venga redatto, nel più breve tempo possibile, siamo rimasti seduti ai nostri posti. Altro che bastoni tra le ruote, il sindaco dovrebbe badare ai fatti di questa minoranza e non alle parole”.

Il consigliere Agatino Pistone ha fatto notare l’arroganza del sindaco Francilia, quando ha dichiarato “Questa sarà la prima amministrazione che porterà opere pubbliche a Furci”, praticamente Furci prima di lui non esisteva? E’ sicuro il sindaco di potersi vantare di questo primato? Mi sembra un po’ strano che tutte queste opere siano merito della sua amministrazione, che non è riuscita a partecipare a un semplice bando per la videosorveglianza”.

Chiediamo: “Ma le interrogazioni della minoranza, vengo prese in considerazione dalla maggioranza? All’interrogativo ha risposto Rosaria Ucchino: “come ho detto, le interrogazioni sono uno strumento a nostra disposizione per porre una domanda scritta al fine di avere notizie su un determinato fatto e sapere le soluzioni che intende intraprendere l’amministrazione. Le domande ci vengono proposte dalle persone che incontriamo o che ci contattano, non capisco perché non dovremmo ascoltarle e fare nostri i loro quesiti. Riguardo alle risposte forniteci, possiamo ritenerci soddisfatti. Ci è stato detto che il menù della mensa scolastica è stato modificato, abbiamo ricevuto un’assicurazione, da parte dell’assessore al ramo, che entro l’estate tutta la segnaletica orizzontale verrà sistemata e per quanto riguarda i vigili, abbiamo appreso che ciò che conta è la qualità e non la quantità”. Ma a Furci, dopo che la guardia municipale Santoro è andata in pensione, or sono sei mesi, non si vede più un vigile urbano sulla strada e ciò crea disagi nella cittadinanza e favorisce il comportamento irrispettoso degli automobilisti indisciplinati.

I piu' letti