Si è tenuto questa mattina il consiglio nazionale dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari per la prima volta in Sicilia, al pala congressi di Taormina, dove è stato approvato il bilancio consuntivo 2019 e il bilancio preventivo 2020, sono stati nominati i vari consiglieri nazionali e il segretario generale. All’ingegnere Cav. Francesco Mantineo, originario di Moio Alcantara, succede Fabio Marangoni che lascia la direzione della rivista nazionale dell’associazione per ricoprire nuovamente, dopo quattro anni, la carica di segretario generale.
Ai lavori è intervenuto il sindaco di Antillo, Davide Paratore, e Alberto Trischitta che, in sinergia con l’associazione, stanno costituendo un distaccamento dei vigili del fuoco volontari nel comune dell’alta Valle d’Agrò. L’esecutivo antillese, alcuni mesi fa, ha dato la disponibilità al comando provinciale per una sede atta ad ospitare il distaccamento. Dopo i sopralluoghi effettuati da parte del comando provinciale vigili del fuoco di Messina e dell’associazione si aspetta solo l’ok della direzione regionale per avviare tutta la procedura burocratica.
Il costituendo distaccamento di Antillo (sarebbe il sesto della provincia messinese dopo S. Stefano di Camastra, Moio Alcantara, Frazzanò, Villafranca Tirrena e Mistretta in fase di apertura) avrà il compito di ridurre i tempi di soccorso tecnico urgente in tutta la Valle Dell’Agrò, per ora servita dal distaccamento di Letojanni che in alcuni interventi, per questioni legate alla viabilità spesso, vengono superati i 50 minuti. Tempo che aumenta nel periodo estivo quando a causa dei tanti interventi in contemporanea a servire la vallata interviene o la squadra del distaccamento volontario di Mojo Alcantara o una squadra dalla sede centrale di Messina in considerazione del fatto che il distaccamento di Roccalumera non è ancora operativo in tutto l’arco dell’anno.
I lavori del convegno sono proseguiti nel pomeriggio con gli interventi del presidente della regione Nello Musumeci, l’ing. Luca Bonello (Presidente Nazionale A.N.VV.F.V.), l’ing. Agatino Carrolo (Comandante Provinciale VV.F. Palermo), l’Ing. Maurizio Lucia (Direttore Regionale Sicilia – Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco), l’Ing. Salvatore Cocina (Capo Dipartimento Protezione Civile Regione Sicilia), l’Ing. Roberto Mugavero ( Presidente Emerito A.N.VV.F.V.) e il Dott. Tullio Ioppi (Presidente Federale Corpi Vigili del Fuoco Volontri della Provincia di Trento).


