10.9 C
Santa Teresa di Riva
martedì, Febbraio 17, 2026
HomeAttualitàCardia spinge la Jonica per un poker contro il Palagonia

Cardia spinge la Jonica per un poker contro il Palagonia

Taormina – La Jonica realizza quattro gol contro il Paragonia e spegne ogni illazione di crisi. Gli ultimi due turni certamente non favorevoli ed un attacco poco incisivo (sei reti in altrettante gare) mettevano in dubbio le potenzialità della rosa. Contro i catanesi in rete oltre a La Forgia e Cardia anche Saglimbeni e Ferraro, entrambe con poco minutaggio.

I due gol dovrebbero dare ai giovani più convinzione dei propri mezzi e sentirsi parte integrante della squadra. Difatti Costantino a fine gara mette in evidenza: “se lavoriamo con tranquillità possiamo raggiungere i nostri obiettivi. Tutti devono sacrificarsi perché arriverà il loro momento e devono provarsi pronti”.

I santeresini che recuperano Cardia, hanno difficoltà nel primo tempo. Poche le azioni da rete. La prima occasione passa per i piedi di La Forgia che dal limite spara alto. Sul capovolgimento di fronte il Palagonia sfiora il gol per un soffio: il tiro di Minissale, sporcato da Gugliotta, è respinto sulla linea da un ottimo Lombardo.

Qualche minuto dopo Di Benedetto si oppone alle conclusioni di Sanfilippo e A. Savoca. Negli spogliatoi mister Costantino prova a scuotere i suoi e la ripresa offre ai tifosi del “Bagicalupo” un calcio spumeggiante. Al 49’, è Saglimbeni, con una splendida esecuzione di diagonale, ad aprire le marcature. Nemmeno passano due minuti ed è bis: Cardia inventa per La Forgia che, tra due uomini, supera l’estremo difensore ospite con pallonetto. La terza rete è una magia di Cardia.

Il tiro di sinistro del centrocampista, da oltre trenta metri, si deposita sotto l’incrocio. Nel finale c’è anche gloria per Ferraro su suggerimento di Ortiz. Infine, gli ospiti chiudono in nove per una doppia espulsione. Contro il Palagonia la Jonica realizza il 40% delle rete messe a segno in questo primo scorcio di campionato. 

Jonica: Gugliotta , G. Savoca (87’ De Zan s.v.), Lombardo, Lucero, Sanfilippo, Giannetto, A. Savoca, Cardia (90’ Puglisi s.v.), La Forgia (68’ Ortiz ), Ninkovic (60’ Ferraro), Saglimbeni (77, Smiroldo ). All. Costantino

Palagonia: Di Benedetto, Caniglia (59’ Castorina) Moschetto (59’ D’Imprima), Caruso, Arena, Senia, Siciliano, Nicotra, Ardizzone, Missale, Vitellino (73’ Casaccio). All. Costanzo

Arbitro: Carnemolla di Ragusa

Reti: 49’ Saglimbeni, 51’ La Forgia, 87’ Cardia, 91’ Ferraro

Note: espulsi Nicotra e Senia

I piu' letti