11.5 C
Santa Teresa di Riva
mercoledì, Dicembre 11, 2024
HomeAttualitàRaccolta rifiuti a Taormina: da lunedì in servizio la nuova ditta incaricata

Raccolta rifiuti a Taormina: da lunedì in servizio la nuova ditta incaricata

Scatterà lunedì prossimo l’avvicendamento tra le ditte Mosema e Onofaro alla conduzione del servizio di raccolta rifiuti a Taormina. Si è svolta, infatti, nelle scorse ore a Palazzo dei Giurati una riunione operativa tra il sindaco Mario Bolognari e la nuova impresa incaricata per le attività di nettezza urbana a Taormina, la Onofaro di Naso che subentrerà all’uscente Mosema. Il passaggio di consegne si concretizzerà nel fine settimana, con la nuova ditta che sarà a tutti gli effetti in azione nella località turistica dal 18 febbraio. In vista di questo particolare momento si stanno ora definendo i vari adempimenti sia burocratici che tecnici e logistici. Il sindaco ha rimarcato ai responsabili della Onofaro l’importanza riguardante soprattutto il corretto funzionamento delle attività di raccolta differenziata porta a porta su tutto il territorio.
L’impresa messinese sarà operativa a Taormina da qui al 31 maggio 2019 ma non si esclude che il periodo di gestione del servizio possa estendersi a tutta la stagione turistica perché appare difficile che trovare definizione in tempi brevi l’iter della gara per l’Aro Taormina in atto all’Urega, sin qui bloccata da alcune controversie sull’esito della procedura. Sono state, intanto, attivate le procedure per il transito degli operatori previsti in pianta organica relativi all’Aro Taormina al fine di garantirne l’utilizzo da parte della Onofaro Antonino Srl, anche in deroga.
Sulla base di apposita ordinanza emanata dal sindaco Mario Bolognari, intanto, dal prossimo 1 aprile tutte le utenze domestiche e non domestiche dovranno effettuare in città la raccolta “porta a porta”. Previste le seguenti indicazioni: la frazione organica-umido verrà raccolta il lunedì, giovedì e sabato per le utenze domestiche e 7 giorni su 7 per le non domestiche; carta e cartone verranno raccolti il martedì per le utenze domestiche mentre martedì, giovedì e sabato per le non domestiche; plastica e lattine saranno raccolte il venerdì per utenze domestiche e lunedì e venerdì per le utenze non domestiche; per il vetro verranno previsti dei punti di raccolta stradale per le utenze domestiche mentre per le altre sarà effettuato ogni giorno; il rifiuto secco residuo sarà raccolto il mercoledì per utenze domestiche e mercoledì e domenica per le non domestiche. Altre disposizioni interesseranno i materiali ingombranti, pannolini e pannoloni e pile esauste e farmaci scaduti.

I piu' letti