14 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Febbraio 16, 2026
HomeAttualitàS.Teresa di Riva: Danilo Lo Giudice sindaco coraggio. Ha denunciato su Striscia...

S.Teresa di Riva: Danilo Lo Giudice sindaco coraggio. Ha denunciato su Striscia la Notizia i gravi pericoli dei torrenti Agrò, Savoca, Pagliara (Le Foto)

S.Teresa di Riva – Danilo Lo Giudice, sindaco di S.Teresa e parlamentare all’Ars ha fatto quello che tanti sindaci non sono stati capaci. Ha avuto il coraggio di denunciare il delicato caso dei torrenti a rischio della zona jonica del Messinese   e lo ha fatto chiamando Striscia la Notizia e farsi intervistare da Stefania Petyx. Ed ha denunciato con estremo coraggio le strane e le assurde regole che rallentano la pulizia e la manutenzione dei torrenti. E’ stato un grande, perché ha detto che i soldi ci sono ma le lungaggini burocratiche sono tante ed impediscono la messa in opera dei lavori. Danilo Lo Giudice, orgoglio dei Comuni del comprensorio jonico, non ha avuto peli sulla lingua, denunciando l’apatia di quanti dovrebbero intervenire tempestivamente. E i rischi ci sono. Rischi che serpeggiano non appena impazza il maltempo e si ingrossano i torrenti Agrò, Savoca, Pagliara, Fiumedinisi. Per il Pagliara la Protezione civile regionale ha stanziato 200 mila euro, dopo le esondazioni dei giorni scorsi. Con la denuncia di Lo Giudice a Striscia la Notizia, sicuramente qual cosa si muoverà. Adesso la responsabilità è passata nelle mani dei politici regionali che dovranno attivarsi per evitare disastrosi esondazioni . Il sindaco di S.Teresa coraggiosamente, da solo, ha lanciato la sfida. Siamo in attesa dei risvolti.

Pino Prestia

Nelle foto La Petyx sul torrente Savoca, lungo la passerella tra S.Alessio Siculo e S.Teresa, e durante l’intervista a Danilo Lo Giudice

I piu' letti