13.5 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Febbraio 22, 2026
HomeAttualitàFesta dell'Albero a S.Alessio Siculo

Festa dell’Albero a S.Alessio Siculo

SANT’ALESSIO SICULO – Celebrata anche a  Sant’Alessio Siculo la festa dell’Albero, presso l’istituto scolastico “Antonio Gussio” dove gli aluni della primaria hanno piantumato, in un apposito spazio, alberi di essemze diverse. Nel dibattito sono poi intervenuti l’assessore all’ambiente Alessandra Marisca e la dirigente scolastica Enza Intedronato e di altre personalità quali il prof. Vincenzo Piccione e l’avv. Giuseppe Panebianco della Cea, Annamaria Noessing di Legambiente Taormina e Giuseppe Cacciola responsabile Nodo Ninfea. Subito dopo è stata inaugurata la mostra “Scart-Art” con Ludovico Costa che ha presentato le sue creazioni con i cosmetici riciclati e presentato un video di Ivan Guerrera sull’utilizzo alternativo delle creme solari scadute.

“Oggi è stata una giornata particolarente interessante per gli alunni della scuola “Gussio” – ha detto la dirgente scolastica Enza Interdonato –  perché ci sono stati dei relatori veramente eccellenti che hanno saputo centrare il problema in modo dettagliato e minuzioso e comunque in modo adeguato a dare degli stimoli ai nostri ragazzi. Piantare un albero è coinvolgente e dimostra come ci sia tanto da fare per risolvere il problema della tutela e della fruizione del nostro patrimonio ambientale”. 

Alessandra Marisca, assessore all’ambiente: “Abbiamo unito due azioni di sensibilizzazione quali la festa dell’Albero con la piantumazione degli alberi e la presentazione dei lavori bellissimi fatti dai bambini, e la “settimana europea sulla riduzione dei rifiuti” che quest’anno ha focalizzato il prorpio focus sullo smaltimento dei rifiuti pericolosi quali sono appunto i cosmetici, per i quali abbiamo dato ai ragazzi un messaggio sul loro riutilizzo”.

I piu' letti