15.2 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Febbraio 16, 2026
HomeAttualitàSanta Teresa di Riva, ispettori ambientali firmata la convenzione

Santa Teresa di Riva, ispettori ambientali firmata la convenzione

SANTA TERESA DI RIVA – Firmato dal sindaco Danilo Lo Giudice il protocollo d’intesa per le guardie ambientali dell’Aeop (Associazione Europea Operatori Polizia). La responsabile Maria Occhino insieme al comandante della polizia municipale Diego Mangiò ha predisposto un piano di interventi di controllo sul territorio così da fare in modo di dare supporto per un miglioramento della raccolta differenziata..

L’Ispettore Ambientale è una figura che, in sinergia con la Polizia Municipale, opererà sul territorio al fine di prevenire reati contro l’ambiente e di far rispettare le ordinanze; si tratta di un Pubblico Ufficiale che potrà elevare sanzioni, nell’immediatezza in cui venga rilevata l’infrazione.

Agli Ispettori Ambientali si uniranno anche alcuni componenti dell’ufficio ambiente del Comune, già decretati Ispettori, al fine di rendere ancor più professionale e ricca di esperienza l’azione sul territorio. Il Presidente Aeop, Maria Occhino, che riveste anche la qualifica di Dirigente Provinciale delle Guardie Ambientali, ha firmato mercoledì scorso la convezione, insieme al Comandante della Polizia Municipale, cap. Diego Mangiò. Con la firma della convenzione i volontari dell’Aeop, insieme ad alcuni componenti dell’ufficio ambiente, saranno ufficialmente coordinati dalla Polizia Municipale per svolgere in maniera continua il servizio di controllo dei reati contro l’ambiente.Il vice sindaco Lombardo, con delega all’ambiente, ha commentato così la firma del protocollo d’intesa:”Il controllo, il rispetto delle regole e soprattutto il sanzionamento dei comportamenti che non rispettano le leggi e le ordinanze sono la priorità della Giunta Lo Giudice e per me un passaggio imprescindibile nel lavoro di ristrutturazione del sistema. L’aspetto dei controlli fino ad oggi è stato a mio avviso sottovalutato: investire in termini economici e di personale in questo ambito, come stiamo facendo, significa rispondere a una delle più stringenti esigenze dei concittadini, che da anni giustamente denunciano malfunzionamenti nel sistema di pulizia e nella repressione dei fenomeni di degrado”.

I piu' letti