17 C
Santa Teresa di Riva
venerdì, Maggio 9, 2025
HomeAttualitàArco dei Cappuccini: il Comune di Taormina dà l'ok al consolidamento

Arco dei Cappuccini: il Comune di Taormina dà l’ok al consolidamento

Il Comune di Taormina ha stanziato con apposita delibera di Giunta le somme necessarie a procedere alla sistemazione dell’Arco dei Cappuccini, interessato dal danneggiamento avvenuto il 12 giugno scorso, quando lo storico arco rimase in parte lesionato a causa della maldestra manovra di un camion betoniera. Dovrà essere la casa municipale ad occuparsi delle opere per rimediare in via definitiva al danno e sono stati così stanziati 4 mila euro per la predisposizione degli interventi di ripristino dell’Arco dei Cappuccini in oggetto alla parte interessata dal danneggiamento.
I primi lavori, come si ricorderà, per impedire intanto ulteriori cedimenti erano stati eseguiti nell’immediatezza dell’impatto tra la betoniera e l’Arco dei Cappuccini, ed in quel caso entrarono in azione i Vigili del Fuoco, mettendo in sicurezza la costruzione a garanzia della pubblica e privata incolumità e venne consentita la necessaria conservazione del bene. Tali interventi si intendono a carattere provvisorio e l’Amministrazione comunale deve, a questo punto, provvedere al più presto al consolidamento dell’Arco nelle parti ammalorate. Si tratta del principale passaggio pedonale e dell’unico punto di collegamento veicolare con una parte della città di Taormina, quindi vi è l’assoluta urgenza sia di sistemare il bene che di apportare opere essenziali a scongiurare ulteriori disagi per la viabilità ed il sistema di circolazione in una zona attorno alla quale abitano oltre un migliaio di residenti e dove si trovano le scuole medie ed elementari, e la materna, di Taormina centro.
L’Arco al momento è avvolto da un apposito telo protettivo richiesto proprio dalla Soprintendenza per impedire altri danneggiamenti analoghi a quello dello scorso giugno. Gli uffici di Palazzo dei Giurati hanno avviato dei contatti con le Belle Arti per capire come si dovrà procedere per quanto concerne la riparazione dell’Arco dei Cappuccini. E, sulla base di tali indicazioni, il Comune è chiamato a farsi carico dei lavori da eseguire, che verranno comunque monitorati dalla Soprintendenza. Ai lavori urgenti che “ingabbiarono” l’Arco, dovranno fare eseguito ora le opere per risolvere in via definitiva il problema.
L’Arco dei Cappuccini, in prospettiva, potrebbe essere uno dei varchi dove verranno attivate nella primavera del 2019 le Zone a traffico limitato in città, quindi l’area potrà essere controllata mediante il sistema di telecamere che verrà attivato nell’ambito del nuovo piano di circolazione. A quel punto, potrebbe diventare un’impresa ardua per i trasgressori poter tentare la fuga come fu nel caso del danneggiamento di qualche mese fa. In quel caso si erano perse le tracce del mezzo che aveva lesionato l’Arco dei Cappuccini ma le indagini della Polizia locale hanno poi consentito di risalire alla targa del camion betoniera, sia al proprietario che del conducente.

I piu' letti