15 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Febbraio 16, 2026
HomeAttualitàComune di Taormina approva il Piano di utilizzo del Demanio

Comune di Taormina approva il Piano di utilizzo del Demanio

Il Comune di Taormina ha approvato con delibera di Giunta esitata nelle scorse ore il PUDM, il Piano di utilizzo del Demanio Marittimo riguardante il territorio della Perla dello Ionio e nello specifico la zona litoranea. Si tratta di un adempimento sul quale il Comune è stato chiamato ad accelerare per l’adozione dell’atto in quanto il Comune di Taormina è stato il 13 agosto scorso destinatario di commissariamento da parte dell’assessore regionale del Territorio e dell’Ambiente Toto Cordaro per inadempienza nella redazione del piano in questione. A distanza di due settimane Taormina si è rimessa in carreggiata e ha ottemperata a quanto sollecitato dalla Regione. Il sindaco Mario Bolognari ha, in tal senso, dato disposizione agli uffici di ultimare la pratica affidata al professionista incaricato, l’ing. Sebastiano Mazza. Adesso la delibera verrà inoltrata a Palermo, all’assessorato al Territorio.
“La consigliera comunale Maria Grazia Russotti, in particolare, ha curato l’iter, e adesso ci siamo attivati per inviare il piano deliberato all’ufficio regionale competente”, ha aggiunto Bolognari che non ha fatto mistero comunque del proprio disappunto per la vicenda. “Sono rimasto sorpreso quando ho appreso che il Comune non aveva ancora completato questo iter e che non aveva, quindi, inoltrato un piano per il quale l’incarico al professionista risaliva a circa quattro anni fa”, ha aggiunto il primo cittadino. Tra i problemi sinora rimasti irrisolti c’è quello del lungomare di Mazzeo, la cui titolarità è ancora del Demanio Marittimo e che il Comune vuole acquisire in tempi brevi, anche per poter attivare le strisce blu e realizzare circa 300 stalli propedeutici al futuro piano di viabilità con la Ztl.
Il Comune di Taormina dovrebbe, in questo modo, poter avere uno strumento di pianificazione urbanistica delle coste, di cui sino ad oggi non si era dotato. Il Pudm è fondamentale per il rilascio di nuove concessioni demaniali. I Piani rappresentano lo strumento di programmazione attraverso cui viene regolamentato l’utilizzo della fascia costiera demaniale e del litorale marino, sia per quanto riguarda le attività di tipo privato, che quelle pubbliche.

I piu' letti