12.5 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Febbraio 16, 2026
HomeCronacaNizza di Sicilia, per il flop delle manifestazioni estive la minoranza ha...

Nizza di Sicilia, per il flop delle manifestazioni estive la minoranza ha chiesto le dimissioni del sindaco 

Nizza di Sicilia – In riferimento alla deliberazione di giunta n, 82 avente per oggetto “Estate Nizza in festa” i componenti del Gruppo consiliare di opposizione, “RinnoviAmo Nizza”, segnalano le seguenti gravi irregolarità:

“Non risultano essere noti i criteri oggettivi adottati dalla Giunta Comunale nella scelta della proposta dell’Associazione P-T-M- Management in luogo di quella avanzata dalla ETNA Eventi Management. Trattasi di una decisione palesemente arbitraria e totalmente illegittima. Sarebbe stato opportuno, doveroso e legittimo, che la Giunta Comunale conferisse mandato al Responsabile della competente Area, mediante apposito atto d’indirizzo, affinché quest’ultimo provvedesse alla predisposizione e pubblicazione di un bando aperto a tutti, con criteri predeterminati, ai fini della scelta del soggetto giuridico cui affidare l’organizzazione dell’evento in argomento. Sarebbe stato opportuno e doveroso, altresì, avvalersi di una commissione tecnica in grado di poter valutare le relative offerte.

A tal proposito si evidenzia che la Giunta Comunale non ha competenze tecniche e gestionali, essendogli riconosciuti dalla legge, esclusivamente, poteri di indirizzo politico – amministrativo.Nel caso specifico, la Giunta Comunale ha violato tutte le norme disciplinanti le competenze degli organi di governo locale e degli organi burocratici, essendosi arbitrariamente sostituita a questi ultimi.

In linea generale giova ricordare che allorquando una pubblica amministrazione intende concedere a terzi un bene e/o l’organizzazione di un simile evento, deve obbligatoriamente porre in essere una procedura ad evidenza pubblica. Quanto sopra non è stato fatto da parte dell’amministrazione attiva, in violazione palese di tutte le norme poste a tutela della libera concorrenza e del libero mercato, da cui potrebbero scaturire varie fattispecie di responsabilità. Nel citato bando pubblico, poi, avrebbero dovuto essere regolamentati, fra l’altro, i criteri ed i costi di assegnazione degli stand agli utilizzatori, non potendo tale scelta essere rimessa alla libera interpretazione ovvero all’arbitrio del concessionario/proponente.

Per quanto sopra esposto, potrebbero sorgere nel prosieguo diversi contenziosi, con gravissimi danni per le già carenti casse comunali e di conseguenza per tutti i cittadini e contribuenti del Comune di Nizza di Sicilia.

 

            Si rileva, poi, per come confermato dal Sindaco con la nota del 16.08.2018, che le concessioni demaniali riportano la data del 02 e 03 agosto 2018 e pertanto l’organizzatore dell’evento in questione ha iniziato ad occupare, in modo abusivo, le zone demaniale interessate, prima del rilascio delle suddette concessioni.

            A quanto sopra si aggiunge che numerosissimi spettacoli previsti( quasi la totalità)non sono stati realizzati, nonostante la pubblicità effettuata ad opera dell’Amministrazione attiva e del proponente,nonché a fronte delle ripetute rassicurazioni del Sindaco, con conseguenti gravi danni per tutte le attività commerciali locali, le quali in buona fede, avendo fatto affidamento sulla riuscitadell’evento denominato “ESTATE NIZZA IN FESTA 2018”, hanno sostenuto ingenti costi, trasformatisi oggi in vere e proprie perdite irrecuperabili.

            Alla luce di quanto sopra, i sottoscritti consiglieri comunali, nell’espletamento delle proprie funzioni istituzionali,

DIFFIDANO

Il Sindaco e l’intera amministrazione comunale a porre in essere quanto di competenza al fine di rimuovere le gravi e palesi violazioni di legge sopra riportate;

Il Sindaco, avvalendosi del Segretario Comunale, a verificare la sussistenza di eventuali responsabilità disciplinari e dirigenziali a carico di tutti i funzionari coinvolti, avviando i relativi procedimenti sanzionatori.

INVITANO

Infine, il Sindaco e tutti gli assessori comunali, una volta ultimate, celermente, le attività di cui ai superiori punti 1 e 2, a dimettersi immediatamente dalla carica, alla luce della, dimostrata, palese incapacità di saper programmare e, conseguentemente, di saper amministrare in modo legittimo e proficuo questo comune”.

Nizza di Sicilia, 21Agosto 2018

Giovanni Vega Carlo Gregorio Nella Foscolo

(nella foto il consigliere Nella Foscolo)

I piu' letti