Si concludono domani 12 agosto, nella storica cittadina medioevale, i festeggiamenti religiosi in onore della Patrona S.Lucia.
Una giornata abbastanza intensa di fede e tradizioni che avrà come clou, la processione del Simulacro della Santa (ore 22.00) per le vie del borgo, e la rappresentazione vivente della “Lucia” (ore 17.00). Tante le Messe a partire dalle ore 06.00 di mattina tra cui quella solenne prevista per le ore 10.30 che sarà officiata da don Angelo Isaya vicario foraneo per il comprensorio Jonico.
Nel pomeriggio, alle ore 17.00, la tradizionale e attesa rappresentazione della “Lucia” impersonata quest’anno dalla giovanissima Miriana Folti.
La rappresentazione che ha come scenario le viuzze dello storico borgo medioevale, ha come protagonisti la piccola “Lucia” (impersonata da Miriana) che in candida veste, viene portata a spalla da un uomo del paese e forte della sua Fede resta immobile per tutta la durata del corteo, anche quando i soldati romani, chiamati Giudei, durante il percorso del centro storico, provano a trascinarla con i buoi tirando e ondeggiando la fune alla quale “Lucia” è legata.
Un altro personaggio che anima la scena è” ‘U Diavulazzu”, detto pure “U’ Virseriu” che, vestito tutto di rosso, con la sua terrificante maschera lignea ,risalente al ‘600, e la forcella tenta la “Lucia” per tutta la rappresentazione. La presenza nella scena di un paio di buoi fa palesare l’origine spagnola della festa.
La fase conclusiva della rappresentazione vivente ha come teatro la piazza principale dell’antico borgo (Piazza Fossìa) che, nell’occasione, si trasforma quasi come una corrida, in quanto, la piccola “Lucia”, riesce a liberarsi dalla pesante fune e, quindi, dai buoi che fuggono per i vicoli dello storico paese tra gli applausi della folla che assiste all’evento. Conclusa la tradizionale rappresentazione, si passa alla parte religiosa dei festeggiamenti della Patrona S.Lucia con la Solenne Celebrazione Eucaristica delle ore 20.30, Presieduta dal Cardinale Paolo Romeo arcivescovo Emerito di Palermo. Alla fine della Messa, la Santa Patrona viene portata in processione per le vie del borgo, alla presenza delle autorità religiose,civili e militari.
I festeggiamenti di S.Lucia, ogni anno vengono organizzati dalla omonima Confraternita, diretta dal Governatore Vincenzo Pasquale, con il supporto del parroco di Savoca, l’arciprete don Agostino Giacalone, ed il patrocinio del comune. La ricorrenza di S. Lucia ricade il 13 dicembre di ogni anno, ed in tale data si svolgono le funzioni religiose che una volta erano precedute da un’ importante fiera. I festeggiamenti esterni, invece, si svolgono sempre la seconda domenica di agosto.


