15 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Febbraio 16, 2026
HomeCronacaSanta Teresa di Riva, rubato oro alla Madonna di Portosalvo. I carabinieri...

Santa Teresa di Riva, rubato oro alla Madonna di Portosalvo. I carabinieri recuperano la refurtiva: Identificate due donne

Santa Teresa di Riva – Furto sacrilego durante i festeggiamenti in onore della Madonna di Portasalvo. Due donne, dopo la celebrazione delle 18.00, presieduta da Mons. Francesco Miccichè, vescovo emerito di Trapani, mentre la statua della Vergine stava per essere portata nella tradizionale processione a mare, si sono impossessati, senza dare nell’occhio, di alcuni manufatti in oro, trafugati dalla vara della Madonna. Si tratta di preziosi ex voto donati alla Madre Celeste.
Ad accorgersi del furto il parroco don Agostino Giacalone, al rientro della processione. Immediatamente è stato lanciato l’allarme. Ad intervenire i carabinieri della locale stazione guidati dal luogotenente Maurizio La Monica, in stretta collaborazione con il Capitano dei carabinieri di Taormina, Arcangelo Maiello.
Le ricerche si sono concluse alle prime luci del mattino. I militari, grazie anche ai filmati delle telecamere di sicurezza, volute ed installate in chiesa dal precedente parroco don Roberto Romeo, sono riusciti ad identificare gli autori del gesto. Le due donne, fedeli e frequentatrici della parrocchia, sono state denunciate all’autorità giudiziaria.
La professionalità degli uomini dell’arma dei carabinieri di Santa Teresa di riva, ancora una volta, riesce non solo ad individuare gli autori del gesto, ma a recuperare la refurtiva che in questo caso si tratta di doni fatti alla Beata Vergine con devozione e sacrificio. Un gesto vile che ha indignato i tanti fedeli e residenti della comunità, da sempre devoti alla propria Protettrice.
“Un furto che ci addolora e ci lascia stupiti” è il commento di un devoto. “Non è possibile che alcune persone possano fare un gesto simile”.

SEGUONO AGGIORNAMENTI

I piu' letti