13.5 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Febbraio 16, 2026
HomeAttualitàFesteggiamenti Madonna di Portosalvo. Un'infiorata dedicata al piccolo Filippo Finocchio

Festeggiamenti Madonna di Portosalvo. Un’infiorata dedicata al piccolo Filippo Finocchio

Santa Teresa di Riva – Anche quest’anno in occasione dei festeggiamenti della Madonna di Portosalvo passando per le vie del quartiere Barracca è possibile ammirare le infiorate realizzate dai fedeli. Tra di queste ne spicca una in particolare: quella dedicata al piccolo Filippo Finocchio scomparso prematuramente all’età di 15 anni per una brutta malattia. Filippo quando veniva a Santa Teresa, per le vacanze, dava sempre una mano in occasione dell’infiorata. Da qui la voglia dei sui amici tra cui Lorenzo Alessandro, ideatore dell’infiorata, che con l’aiuto di una cinquantina di persone (con in testa Eugenia Tamà) ha dato vita alla splendida opera che vede il logo dell’associazione onlus “Insieme per Fily”, voluta dai genitori per mantenere vivo il ricordo e per aiutare gli altri bambini e ragazzi affetti da tumore, ed una tela dedicata alla Madonna di Portosalvo, realizzata dagli artisti Roberto Balastro e Nunziella Mazzullo. Gran parte del ricavato è stato destinato per gli scopi benefici della onlus.
Di seguito la lettera di Lorenzo Alessandro dedicata all’amico scomparso:

Oggi celebriamo la festa della madonna di portosalvo, mamma di tutte le mamme, di tutti i papa, delle nonne e dei nonni, di tutti i bambini presenti e di quelli che siedono accanto a lei.
Un giorno importante per tutta la comunità che vive e crede nell’amore, nella fede, nella verità, nella giustizia divina ed umana, nell’accoglienza e nell’unione.
Questo modo di vivere ci ha spinto a creare un gruppo di lavoro per dar vita a questa bella iniziativa. L’immagine della madonna di portosalvo, il ricordo di filippo ci ha accompagnato in questo momento di grande aggregazione.
Filippo, un ragazzo gioioso, buono, generoso con tutti, altruista, ogni anno quando veniva in Sicilia per trascorrere le vacanze estive partecipava attivamente alla nostra infiorata in onore della madonna di portosalvo.
Oggi non è più tra no i a causa di u una brutta malattia, che ha combattuto fino alla fine dei suoi giorni, con la forza di un guerriero.
E’ volato in cielo, dopo tante sofferenze, in un luogo sicuro, immune da tutti i mali che sovrastano la terra.
I suoi genitori hanno fondato assieme ad altre persone ed in collaborazione con il reparto pediatrico dell’istituto dei tumori di Milano un’associazione Onlus Insieme per Fily per aiutare i bambini affetti da grave patologie che necessitano di tante cure e soprattutto di un ambiente quanto più vicino a quello familiare.
Nel simbolo dell’associazione è raffigurato un pallone, bianco e nero, perché’ filippo amava il calcio, giocava in una squadra e tifava per la Juventus, la sua squadra del cuore, il campo di calcio era molto importante per lui.
Noi ragazzi di Santa Teresa di riva lo vogliamo bene perché’ lui ci ha lasciato una grande eredità: l’amore per tutti, la passione per il gioco, la voglia di vivere, la forza di un leone, come diceva sempre lui “vivi bene la vita se vuoi essere ricordato”.
Preghiamo la madonna di porto salvo affinché’ dia ai suoi genitori e alla sua sorellina, che stasera è qui con noi, la pace interiore e la forza di andare avanti per lenire il vuoto che ha lasciato nei loro cuori.
Possano con l’associazione, una parola quest’ultima che racchiude in se tanti significati: vivere sempre per aiutare gli altri, anziani, malati, persone deboli, bisognose, condividere con tutti le nostre azioni buone, tendere sempre la mano, rendere sempre luminose le strade buie, ringraziare dio e la madonna per tutte quello che la vita ci offre.
Voglio ringraziare tutti, le istituzioni, il parroco don agostino, le persone che hanno lavorato attivamente a questa iniziativa che si svolge per lo più notte tempo, a quelli che hanno contribuito economicamente e a tutta la comunità di Barracca, e soprattutto un saluto e un applauso va a te filippo: ti ricorderemo sempre con il sorriso che ti ha sempre contraddistinto e ti chiediamo di pregare per noi.
Evviva la madonna di portosalvo – sii sempre nei nostri cuori
Un grazie di cuore a tutta la comunità di Santa Teresa di riva vi giunge dai genitori di filippo.

I piu' letti