SANTA TERESA DI RIVA – Depositata in segreteria la prima relazione annuale del sindaco Danilo Lo GHiudice che sarà resa al consiglio nella riunione fissata per lunedì 6 agosto alle ore 11.
“Questo primo anno non è stato sicuramente semplice – scrive tra l’altro il sindaco – , perché era ed è inevitabile che ci fosse un costante paragone con la precedente gestione amministrativa di cui io stesso facevo parte, ma che comunque ha avuto una guida forte e autorevole in Cateno De Luca. Quella fase di “cinque anni e non un giorno in più” era inevitabile ed indispensabile, ma come ho sempre detto in occasione della recente campagna elettorale, Cateno è Cateno cosi come Danilo è Danilo, con pregi e difetti che ognuno di noi ha ma accomunati entrambi dal grande amore per la nostra comunità”.
Nelle 64 pagine della sua relazione il sindaco ricorda le opere finanziate durante la sua amministrazione e quelle in corso di finanziamento quali la raccolta acque piovane, ammodernamento della rete fognante e riqualificazione urbana del quartiere Torrevarata; la riqualificazione della scuola media, l’adeguamento Scuola Elementare Centro “F. Muscolino”, l’adeguamento energetico della scuola elementare di Bucalo, il sogno Liceo Scientifico – Classico, l’Asilo nido un’eccellenza cittadina.
Ed ancora il Campo di Calcio e Tennis…al via i lavori, la riqualificazione del Palazzo Municipale. Ev tante altre opere in itinere con una puntata sullo svincolo autostradale della Valle d’Agrò. “A seguito delle elezioni regionali del novembre 2017 – ricorda il sindaco Lo Giudice – abbiamo avviato un’importante interlocuzione con l’Assessorato Regionale per farci supportare nell’interlocuzione con il Ministero Infrastrutture e Trasporti al fine di per poter procedere con le fasi successive. Parallelamente, avendo la Città Metropolitana di Messina firmato nel 2017 il patto per avere assegnate le somme inerenti le opere pubbliche strategiche della nostra provincia, tra cui anche lo Svincolo della Val d’Agrò, è stato approvato con delibera di giunta n. 26 del 08/02/2018 il protocollo d’intesa finalizzato alla delega per la pianificazione, progettazione, approvazione e realizzazione dello svincolo autostradale Santa Teresa – Val d’Agrò successivamente sottoscritto in data 09/02/2018 dal Comune di Santa Teresa di Riva, dalla Città Metropolitana di Messina e dal Consorzio Autostrade Siciliane. Noi stiamo andando avanti e con delibera di giunta comunale è stato dato indirizzo all’Ufficio Tecnico di procedere con tutti gli adempimenti necessari al fine di procedere alla redazione del progetto definitivo, cercando comunque di anticipare i tempi”.


