Gescal Stadium – 2 giugno 2018, festa della Repubblica e festa dell’Atletico Pagliara che vola in finale play off dopo una “mission impossible” nella partita al cardiopalma contro il Real Zancle. La gara, decisa nei minuti finali, è stata perfino giocata in inferiorità numerica dall’Atletico Pagliara e le emozioni non sono mancate. Non c’è il tempo per studiare la partita. Parte subito arrembante il Pagliara con un calcio di rigore a suo favore per un atterramento in area di Simone Carnabuci. Si presenta sul dischetto Salvo Garufi. Un tiro preciso e potente: portiere da una parte e palla dall’altra ed è 1 a 0 per gli ospiti.
Dopo appena 10 minuti di gioco, da un calcio d’angolo nasce il raddoppio per l’Atletico Pagliara. Rinati vola alto ed insacca di testa per il momentaneo 2 a 0. La squadra di casa colpita nell’orgoglio non ci sta e pareggia i conti rapidamente; al 20′ Contarini riduce le distanze e al 29′ Bengala pareggia. Si va negli spogliatoi e si prospetta un secondo tempo non adatto ai deboli di cuore. Al 49′ il Real Zancle con Aloisi va in vantaggio con una botta da fuori area. L’Atletico Pagliara è al tappeto ma dopo neanche un minuto la squadra ospite trova il pareggio grazie all’autorete di Cipriano.
Al 75′ il Pagliara finisce in 10 uomini per somma di ammonizioni nei confronti di carnabuci Giovanni e nonostante l’inferiorità numerica compie l’impresa trovando il vantaggio con il bomber Rinati: sempre lui, che di testa spedisce il pallone alle spalle di Sgroi per il 3 a 4. All’ 88′ arriva la parola fine sulla semifinale di gescal; Scarci di testa mette il sigillo sul definitivo 3 a 5. I minuti finali non servono ai locali per cambiare il nome della finalista che sabato 9 giugno 2018 si contenderà la seconda categoria contro il CUS Unime di Mister smedile. Un grosso applauso va ai ragazzi di Mister Spadaro che compiono un’impresa in un campo ostile e contro una corazzata ben organizzata.
Reti: 1′ Garufi S. su rigore (Atl. Pagliara), 13′ e 84′ Rinati (Atl. Pagliara), 20′ Contarini (Real Zancle), 29′ Bengala (Real Zancle), 49′ Aloisi (Real Zancle), 50′ aut. Cipriano (Atl. Pagliara), 88′ Scarci (Atl. Pagliara)
Real Zancle: Sgroi, Ciacciarello, Cipriano, Romano, Vaccaro, Lisa (89′ Romeo), Contarini (73′ Runfola), Bengala (88′ Morabito), Aloisi, Calderone, Pagano E. (80′ Pagano S.). All.: Fiorentino.
Atletico Pagliara: Interdonato, Carnabuci G., Puliatti (46′ D’Alì), Garufi A, Mauromicali, Pacher, Carnabuci S. (89′ st Ingalis), Allegra, Rinati, Garufi S., Scarci. All: Spadaro Arbitro: Sig. Buda da Messina