13.5 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Febbraio 16, 2026
HomeAttualitàDissuasori a Taormina, il Comune avvia gli scavi ma farà in tempo...

Dissuasori a Taormina, il Comune avvia gli scavi ma farà in tempo per la stagione turistica?

Alle porte della stagione turistica è corsa contro il tempo a Taormina per l’installazione dei dissuasori antiterrorismo. C’è da recuperare il ritardo sin qui maturato nella collocazione dei paletti a Porta Catania e Porta Messina e c’è da fare in fretta perchè i turisti e gli avventori occasionali iniziano a gremire la Perla dello Ionio in gran numero. Proprio alle porte di maggio è stato predisposto l’avvio delle attività di scavo nelle due aree in oggetto per le quali la casa municipale ha dato incarico ad una impresa di Santa Teresa di Riva (per un importo di 3 mila 127 euro). Si tratta di un servizio di rilievo dei sottoservizi, con metodi non invasivi, nell’ambito dei lavori per l’installazione di dissuasori di traffico a scomparsa a Porta Messina e Porta Catania. Un passaggio, quello degli scavi, richiesto dalla Soprintendenza di Messina parallelamente al placet dato a questa iniziativa, trattandosi di due zone in pieno centro storico potenzialmente rilevanti in termini archeologici.
L’esigenza adesso sarà quella di fare il più in fretta possibile, anche perchè c’è da ottemperare alle precise disposizioni in materia di sicurezza già da diversi mesi date al Comune dal Commissariato di Polizia di Stato di Taormina. Per la collocazione di dissuasori antiterrorismo il Comune ha stanziato 39 mila 700 euro ma al momento, in via provvisoria, si sta rendendo necessario ancora il posizionamento nelle giornate di maggiore afflusso turistico ai due ingressi del Corso Umberto di una volante della Polizia locale per prevenire eventuali azioni di sconsiderati. Anche in questo caso, in occasione del ponte del Primo Maggio, sta avvenendo lo stesso, e c’è anche la collaborazione data sinora dalla Polizia metropolitana. Polizia di Stato e Carabinieri, ovviamente, continuano a garantire h24 con tutti i loro servizi la sicurezza in città ma ora la casa municipale è chiamata a supportare le Forze dell’Ordine accelerando per l’installazione dei dissuasori.
In questa fase è in atto l’individuazione plano-altimetrica, non invasiva, dei sottoservizi ricadenti lungo la sede stradale, poi l’auspicio è che entro maggio si completi il tutto con l’inserimento dei paletti. Il tutto in un contesto che riguarda sia le necessarie misure anti-terrorismo ma anche la viabilità. I paletti rimarrebbero abbassati durante gli orari concessi dal Comune (ovvero dalle 5 del mattino sino alle 9 del mattino) per effettuare le operazioni di carico-scarico, trasporto e consegna delle merci per le attività commerciali del paese, per poi alzarsi e impedire accessi veicolari al Corso. Soltanto le Forze dell’Ordine e i mezzi di soccorso (118), potranno transitare sempre e senza alcun vincolo di orario.

I piu' letti