13.6 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Febbraio 16, 2026
HomeAttualitàFognatura via Roma, approvata variante

Fognatura via Roma, approvata variante

SANTA TERESA DI RIVA – Proseguono i lavori per la fognatura in via Roma, mentre è stata approvata una variante migliorativa che consente di realizzare la condotta per le acque piovane  e sistemare i marciapiedi.

Ecco cosa prevede. Realizzazione condotta di raccolta acque piovane lungo la Via Roma mediante la posa in opera di una tubazione in polietilene strutturato completa di pozzetti/caditoie, sfruttando così la pendenza naturale ed eliminando le pompe. Realizzazione condotta di raccolta acque piovane lungo la Via Cimitero mediante la posa in opera di una tubazione in polietilene strutturato (DN esterno 630) completa di pozzetti/caditoie. Realizzazione condotta di acque fognarie lungo la Via Cimitero mediante la posa in opera di una tubazione in polietilene strutturato (DN esterno 400) completa di pozzetti.

Dai sondaggi effettuati su Via Landro lato monte, l’intrecciarsi dei sottoservizi esistenti (Enel, Telecom, Rete fognaria) e gli spazi ristretti del vicolo, è stata riscontrata la difficoltà di inserire la tubazione del progetto originario. Quindi è stata verificata la possibilità di inserire una tubazione in polietilene strutturato (DN esterno 315)  che sommato alla tubazione esistente in cemento rotocompresso (DN esterno 500) soddisfa le portate previste nel progetto originario.

Al fine di creare minor disagio alla viabilità principale (SS 114) è stato previsto che lo scarico delle acque in progetto venga effettuato sulla via Landro lato mare sulla condotta esistente mediante la posa in opera di una tubazione in polietilene strutturato (DN esterno 400) completa di pozzetti/caditoie.

Oltre a queste lavorazioni sono stati previsti tanti altri piccoli accorgimenti, coma la sistemazione della pavimentazione ed in modo particolare dei marciapiedi sconnessi vicino gli alberi di Pino, che riqualificheranno la zona e ovviamente renderanno pienamente funzionale l’impianto di smaltimento delle acque piovane.

Un altro problema di natura igienico – sanitaria si avvia, quindi, a soluzione a Santa Teresa di Riva dopo dieci anni di battaglie giudiziarie che hanno visto il Comune soccombere. La giunta nel 2014 aveva approvato il progetto esecutivo firmato dall’ing. Santi Nitopi per la realizzazione di un tratto di rete fognante sulla via Roma (Torrevarata) in modo da convogliare i reflui nel collettore principale posto sul Lungomare, attraverso via Cimitero (oggi via Leonardo Sciascia), in modo da eliminare la situazione di pericolo rappresentata dal canale di scolo che passa proprio sotto l’abitazione della famiglia Rigano – Turnaturi da cui sono tracimati i reflui che hanno invaso il piano terra.  Il cunettone che passa sotto il piazzale della stazione ferroviaria di Santa Teresa di Riva era stato realizzato  nel 1860 in occasione della costruzione della ferrovia, per smaltire le acque piovane provenienti dalla zona a monte, ma utilizzato dal comune per le acque reflue. Adesso tutto ciò finirà.

I piu' letti