Un nuovo successo per l’IIS “Liceo scientifico statale “ di Santa Teresa di Riva che si qualifica ufficialmente per la finale nazionale dei “giochi matematici del mediterraneo 2018”. Tre gli studenti che prenderanno parte alla competizione, in rappresentanza dell’istituto del comune jonico. Per la categoria S4 gareggeranno De luca Gabriele di Santa Teresa di Riva e Di Grande Graziana della sede di Giardini. Gareggerà, invece, per la sezione S5 Pagano Alex della sede di Santa Teresa di riva.
I tre studenti hanno avuto modo di qualificarsi nel corso della fase provinciale, svoltasi lo scorso 27 febbraio presso l’ istituto “Leonardo Da Vinci”di Milazzo, scelto dall’A.I.P.M. come scuola ospitante per la finale provinciale. La gara, organizzata dall’A.I.P.M. con la collaborazione dell’Università di Palermo, ha visto ai nastri di partenza oltre 200.000 partecipanti da tutta Italia, suddivisi in otto categorie, dalla terza primaria fino alla seconda classe delle scuole secondarie di 2° grado. Alla finale di Palermo prenderanno parte circa 80 studenti per ogni categoria.
De Luca e Pagano non sono nuovi a questa esperienza, già lo scorso anno hanno ottenuto ottimi risultati sia ai giochi matematici del mediterraneo , che ai Campionati Internazionali della Università Bocconi , partecipando alla finale nazionale a Milano . Un grande in bocca al lupo ai nostri ragazzi , partecipando a competizioni matematico-scientifiche di grande rilevanza , alle quali da anni l’Istituto aderisce con interesse ed entusiasmo, oltre che promuovere le eccellenze, rappresentano un valido strumento che avvicina alle discipline scientifiche, attraverso un approccio giocoso e divertente,fondamentale per migliorare l’atteggiamento verso questa importante disciplina, strumento essenziale per capire, descrivere, interpretare la realtà.


