12.5 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Febbraio 22, 2026
HomeAttualitàBologna - Oggi è stata apposta la firma per il finanziamento del...

Bologna – Oggi è stata apposta la firma per il finanziamento del completamento e riqualificazione del Centro sportivo polifunzionale di Savoca

BOLOGNA – Con la firma apposta oggi sugli atti procedurali, nel salone del Consiglio comunale di Bologna, davanti ai funzionari della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il finanziamento del progetto inerente la riqualificazione del Centro sportivo polifunzionale comunale di Savoca, è diventato realtà.
La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha convocato tutti i sindaci interessati all’acquisizione dei finanziamenti, nella città di Bologna, per la stipula dell’accredito della somma concessa che è pari ad 1 milione 571 mila 462 euro per quanto riguarda Savoca. La firma istituzionale per il comune di Savoca (assente il sindaco Antonino Bartolotta per impegni di lavoro) è stata apposta dal presidente del consiglio comunale savocese, architetto Massimo Stracuzzi, delegato dal primo cittadino del centro storico collinare. Il Comune di Savoca è tra le prime 71 municipalità (la prima della provincia di Messina) su oltre 470 paesi di tutt’Italia, ad usufruire di questo importante finanziamento Nazionale indirizzato alla riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane che si trovano in uno stato di degrado.

Il finanziamento che servirà al completamento , alla ristrutturazione e alla riqualificazione del Centro sportivo polifunzionale , è frutto della partecipazione del Comune di Savoca ad un bando Nazionale. Gli interventi riguardano il rifacimento della pista di atletica, la realizzazione di un campo di calcio in erba all’interno dell’anello, l’illuminazione , la recinzione e la collocazione delle gradinate. Il Centro sportivo polifunzionale “Cittá di Savoca” , è ubicato in un´area compresa tra la frazione Rina e quella San Francesco di Paola. La struttura polivalente, oltre alla pista di atletica leggera, consta di una pedana di salto in alto, una di salto in lungo e di un’altra per il lancio del peso. Inoltre ha pure un campo da tennis ed uno di calcetto, nonché uno spazio attrezzato per attività ludiche. L ‘impianto è fruibile dal 2003 ed ha già ospitato numerose gare di notevole rilevanza sportiva e sociale. Grande soddisfazione, ovviamente, per il sostanzioso fiananziamento, non solo da parte degli amministratori e dei cittadini di Savoca, ma anche di tutti gli sportivi della valle d’Agrò e dell’hinterland jonico per una struttura che rappresenta un vero e proprio “fiore all’occhiello” per questo vasto comprensorio.

I piu' letti