13.6 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Febbraio 16, 2026
HomeAttualitàLavori Anas sulla SS114 a Taormina: si sblocca l'iter per consolidare il...

Lavori Anas sulla SS114 a Taormina: si sblocca l’iter per consolidare il costone

Al via nei prossimi giorni un piano di interventi per la messa in sicurezza del costone che domina la SS114 all’altezza di Capo Taormina. L’iter procedurale è stato ultimato e ad annunciare l’imminente inizio delle opere a cura dell’Anas è l’assessore ai Lavori pubblici, Gaetano Carella.

“L’Anas ci ha comunicato che è imminente l’avvio dei lavori in zona Capo Taormina – spiega Carella -. E’ stato anche risolto un ultimo problema che aveva fatto ritardare la predisposizione del cantiere”. L’Anas contava di iniziare i lavori già a gennaio ma si è poi registrato qualche intoppo burocratico.

“C’era da ottenere – aggiunge Carella – l’autorizzazione per l’accesso ai luoghi e nello specifico ad un terreno di proprietà di alcune persone anziane che adesso sono state rintracciate. A questo punto l’Anas ci ha confermato che tutto è ormai pronto e a breve potranno essere effettuati gli opportuni interventi, che probabilmente scatteranno già da qui a fine mese”. Si tratta di mettere in sicurezza il costone che sovrasta la sede stradale con opere dell’importo di circa 200 mila euro. C’è da “ingabbiare” in modo del tutto sicuro e definitivo la parete rocciosa che in passato fu interessata da alcuni pericolosi sbriciolamenti ed anche dalla caduta di alcuni massi sulla strada. Nell’ottica della prevista esecuzione di questi lavori verranno adottate alcune misure di sicurezza e di salvaguardia della pubblica incolumità. Non è stato ancora deciso se si renderà necessaria la chiusura temporanea del tratto di strada statale in questione o se potrà esserci, ad esempio, invece il senso alternato di circolazione.

Come si ricorderà, in particolare, si è sfiorata la tragedia sulla Ss 114 nella zona di Capo Taormina nel pomeriggio del 28 ottobre 2014, quando un masso di grosse dimensioni si staccò improvvisamente dal costone roccioso e cadde sulla Strada statale insieme ad alcuni massi più piccoli. Per fortuna in quel momento non transitava nessuno, ma la paura tra gli automobilisti che si trovarono a passare poco dopo da lì fu comprensibilmente forte. La strada, a seguito di quanto allora accaduto, venne resa per un breve periodo intransitabile e chiusa al traffico veicolare per permettere la rimozione dei massi, e fu effettuata una ripulitura del costone con il posizionamento di alcune reti. Si tratta adesso di completare quel piano di interventi e di “ingabbiare” tutta la parte rimanente del costone roccioso di Capo Taormina.

I piu' letti