13.6 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Febbraio 15, 2026
HomeAttualitàCasello A18 Naxos: i sindaci di Taormina e Giardini incontreranno il nuovo...

Casello A18 Naxos: i sindaci di Taormina e Giardini incontreranno il nuovo presidente del Cas

I sindaci di Taormina e Giardini Naxos, Eligio Giardina e Nello Lo Turco potrebbero chiedere già nei prossimi giorni un incontro congiunto al nuovo presidente del Consorzio Autostrade Siciliane, Alessia Trombino. E’ l’intenzione dei vertici delle due Amministrazioni del primo polo turistico siciliano che intendono affrontare con la neo-presidente del Cas alcune problematiche tra le quali in particolare quello del cantiere, fermo da parecchio tempo, per il previsto ampliamento del casello A18 di Giardini Naxos. Si intende discutere la vicenda con i nuovi vertici del Consorzio, per comprendere quali difficoltà frenano sin qui la ripresa di un’opera ferma da oltre 3 anni.

Gli interventi per l’ampliamento del casello sono fermi da 3 anni, da quando nel 2014 si registrò nel corso delle opere il danneggiamento di due fabbricati siti in zona. Disagi hanno riguardato, nel contesto della vicenda, i privati che hanno subito lesioni e crolli alle loro abitazioni confinanti con il cantiere ed i sindaci proveranno, tra i vari aspetti, a capire se sussiste o no un contenzioso ed in particolare se la ditta incaricata per i lavori abbia al momento un contenzioso in attesa nei confronti del Cas.

Si richiederà chiarezza ma soprattutto una svolta, un’accelerazione che consenta la ripartenza ed il completamento degli interventi di un cantiere che interessa sia Taormina che Giardini, specie in previsione della stagione turistica quando si ha un netto incremento dei flussi turistici e quindi veicolari in zona. Il primo cittadino di Taormina pensa, inoltre, di soffermarsi su un’altra questione di rilievo, inerente la viabilità, cioè quella di una migliore organizzazione del casello di Spisone proprio nell’ottica del periodo estivo quando si creano spesso delle lunghissime code che vanno dal casello A18 sino alla Via Nazionale. Anche questo è un “tasto dolente” di cui si parla da anni ma che non ha trovato poi una soluzione risolutiva.

I piu' letti