15.9 C
Santa Teresa di Riva
martedì, Dicembre 16, 2025
HomeCronacaRoccalumera, la frazione Allume dimenticata? denuncia della minoranza  

Roccalumera, la frazione Allume dimenticata? denuncia della minoranza  

Roccalumera – Sulla frazione Allume i cinque consiglieri di minoranza hanno diramato un comunicato, eccolo: La frazione Allume, dopo essere stata dimenticata per anni dall’amministrazione Argiroffi, è balzata agli onori della cronaca ultimamente per le attenzioni riservatele grazie ad un articolo di stampa della Gazzetta del Sud del 01/02/2018 in cui si fa riferimento ad interventi di riqualificazione.

Anche questa volta siamo fuori tempo massimo e non si capisce tutta questa enfasi per lavori eseguiti qualche anno fa grazie ad un finanziamento accordato nel 2013 all’amministrazione precedente da parte dell’Assessorato Regionale del Turismo, Sport e Spettacolo relativamente al progetto di “Riqualificazione urbana frazione Allume”per l’importo di 245.000,00 euro.

 L’attuale amministrazione ha provveduto, successivamente, a realizzare gli interventi di riqualificazione nel corso del 2014, lavori che potevano e dovevano essere maggiormente seguiti e che, in alcuni casi , addirittura,sono stati stravolti nella concezione originaria; sono state realizzate, infatti, delle “opere artistiche” senza coinvolgere preventivamente gli abitanti del luogo che hanno subito scelte calate dall’alto che non tengono assolutamente conto delle tradizioni storico-culturali della frazione.

Tali lavori non sono stati ultimati per come concepiti ed in modo funzionale: i corpi illuminanti posti proprio all’inizio della frazione, infatti,sono ancora inspiegabilmente non funzionanti e gli arredi urbani assolutamente insufficienti.

All’interno del progetto di riqualificazione urbana – la cui aggiudicazione definitiva dei lavori è avvenuta nel lontano agosto 2014 – era previsto pure l’esproprio di alcune porzioni di terreni: l’atto per il trasferimento delle particelle al patrimonio del comune è stato stipulato solo il 12/01/2018!

Si capisce bene, pertanto, che anche quest’ultima fase è stata espletata con colpevole ritardo e non c’è motivo di andarne fieri.

L’abbandono ed il degrado della frazione è sotto gli occhi dei suoi abitanti: muretti rotti e sgretolati, ponte di legno deteriorato, fioriere ed aiuole abbandonate, strade dissestate,  …

Sindaco, il fiore all’occhiello di Roccalumera da Lei sbandierato nella campagna elettorale del 2013 non è mai sbocciato: per riportare Allume ai “fasti splendori” non basta un articolo!

Gli abitanti toccano con mano il totale disinteresse verso le criticità che minano il paese e in tutti i cittadini pervade un sentimento di totale abbandono: in molti casi sembrano rassegnati al fatto che, in questi cinque anni, sono stati considerati cittadini di serie “B”.

Nulla per Allume è stato fatto da questa Amministrazione, completamente sorda alle legittime segnalazioni e richieste dei cittadini: eppure non si chiedeva molto, almeno un minimo di attenzione, di dialogo e confronto per fare crescere la nostra comunità!

I consiglieri di minoranza

I piu' letti