12.9 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Febbraio 16, 2026
HomeAttualitàSanta Teresa di Riva presenta sei progetti di servizio civile. 28 ragazzi...

Santa Teresa di Riva presenta sei progetti di servizio civile. 28 ragazzi lavoreranno 12 mesi | Intervista all’assessorre Miano

Scaduto il bando per la presentazione dei progetti di Servizio civile per l’anno 2018. Il comune di Santa Teresa di Riva ne ha presentati sei: tre “progetti servizio civile nazionale” e tre “progetti servizio civile universale”. Quest’ultima è un’opportunità nuova in via sperimentale. A comunicarlo l’assessore Annalisa Miano che in questi mesi, insieme agli uffici e ad una società esterna, esperta del settore, è riuscita a presentare in tempo tutta la documentazione necessaria.

I progetti sono prevalentemente mirati su tre tematiche: minori, valorizzazione del patrimonio artistico/culturale della cittadina ionica, anziani e diversamente abili. In primavera si saprà se verranno autorizzati. In caso positivo, come si spera, il comune nei prossimi mesi pubblicherà un bando per inserire 28 figure di giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni. Quello dell’età è l’unico requisito richiesto. La durata è di 12 mesi e l’impegno orario è di 30 ore settimanali su 5/6 giorni. Il rimborso mensile è di 433,16 euro netti.

“Come tutti sappiamo – dichiara l’assessore Annalisa Miano – è difficile poter dare e garantire un lavoro. Il dovere di un’amministrazione è quello di creare opportunità come i progetti per il Servizio Civile, che rientrano in un’ottica di miglioramento dei servizi erogati alla collettività, puntando al coinvolgimento dei giovani mediante il volontariato. Un’ottima occasione per i ragazzi che avranno la possibilità di crescere formarsi, contribuendo allo sviluppo sociale del paese”.

I piu' letti