14.1 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Febbraio 15, 2026
HomeAttualitàCilona: "No al servizio idrico integrato, acquedotto di Taormina va gestito in...

Cilona: “No al servizio idrico integrato, acquedotto di Taormina va gestito in house”

“Cambiare la gestione dell’acquedotto di Taormina per avviare un servizio idrico integrato? Non credo che sia la soluzione migliore. E’ meglio proiettarsi invece in una gestione in house del servizio”. Così prende posizione sul futuro dell’acquedotto taorminese l’assessore al Bilancio Salvo Cilona, che allontana in pratica la prospettiva del possibile passaggio al servizio idrico integrato.

“A mio avviso – afferma Cilona – non ritengo che il trasferimento dell’acquedotto al Consorzio Rete Fognante sia la cosa giusta da fare. Dico invece che l’acquedotto, attualmente gestito dall’Azienda Servizi Municipalizzati, va riportata ad una gestione in house, cioè direttamente a cura del Comune di Taormina. Parliamo di un servizio fondamentale e strategico per il Comune. Non c’è motivo di trasferirlo al Consorzio, può occuparsi il Comune delle attività di gestione e riscossione. Discuteremo quanto prima la questione e vedremo di arrivare ad una soluzione”.

Intanto Cilona annuncia anche un imminente incontro con i vertici di Asm per definire le questioni economiche e programmatiche tra le parti. L’assessore al Bilancio non desiste dall’idea di ipotizzare una modifica del canone di affitto dei parcheggi Lumbi e Porta Catania. “Cercheremo di controbilanciare le rispettive posizioni e i rispettivi equilibri di bilancio da salvaguardare – ha detto Cilona -. Sul canone di locazione dei posteggi comunali la decisione spetta al Consiglio comunale, rimango comunque dell’avviso che ci possano essere le condizioni per applicare una adeguamento dell’affitto senza arrecare sofferenze alle casse di Asm, che è in fase di risanamento economico. Sono certo che troveremo anche una soluzione condivisa per riallineare i conti sul “dare-avere” pendente da parecchi anni tra le parti. In ogni caso ci confronteremo sui vari punti da dirimere. Asm ha la sostenibilità per affrontare anche un ritocco del canone di affitto per il Lumbi ed il Porta Catania, magari anche a cifre più contenute rispetto a quelle che avevamo immaginato nelle scorse settimane. Resto, invece, dell’avviso che sia opportuno trasferire la gestione del parcheggio Porta Pasquale all’Asm ed anche di questo parleremo nei prossimi giorni”.

I piu' letti