14.1 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Febbraio 15, 2026
HomeAttualitàAlì Terme. Attesa per la presentazione del volume “Camminare e raccontare i...

Alì Terme. Attesa per la presentazione del volume “Camminare e raccontare i Peloritani”

Sarà presentato nel salone ex-refettorio dell’Istituto Maria Ausiliatrice in Alì Terme martedì 30 gennaio con inizio alle ore 18.30 il volume scritto a quattro mani da Padre Giovanni Lombardo e Pasquale D’Andrea “Camminare e raccontare i Peloritani”, che si prefigge l’intento di colmare un vuoto informativo circa le bellezze naturalistiche delle nostre montagne. Settantacinque percorsi o meglio itinerari che variano dal trekking, all’aspetto puramente religioso e quindi di pellegrinaggio, da quello storico-culturale a quello artistico/architettonico o semplicemente naturalistico. Il volume è corredato da numerose fotografie (circa 600), schede di approfondimento (circa 80) e molti cenni storici, curiosità e suggerimenti per fruire al meglio della bellezza dei Monti Peloritani stimate tra le più antiche del pianeta, risalenti infatti a circa un miliardo e settecentomila anni fa. Oltre ai borghi storici, in primis Savoca e Montalbano Elicona, vasto spazio è riservato ai tanti santuari disseminati lungo i 1500 chilometri di cammino stimati dagli esperti.

L’evento si incastona nell’ambito del triduo di san Giovanni Bosco, di cui quest’anno ricorrono i 130 anni dalla morte. Previsti all’Istituto Maria Ausiliatrice sia momenti prettamente religiosi, che culmineranno nella processione lungo le vie del paese di giorno 31 gennaio con inizio alle 16.30, e momenti culturali-formativi nonché ricreativi.

La presentazione del libro da parte degli autori sarà preceduta dagli interventi di Suor Mariella Lo Turco, direttrice della casa religiosa aliese, del sindaco di Alì Terme Giuseppe Marino, del coordinatore provinciale della Pro Loco Santi Gentile, del Prof. Filippo Grasso dell’Università di Messina, del rinomato geologo Maurizio Triscari e di Giuseppe Formaggio Presidente CAI di Taormina.

I piu' letti