14.1 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Febbraio 15, 2026
HomeAttualitàSanta Teresa di Riva, nominato un nuovo parrocco al Santuario Madonna del...

Santa Teresa di Riva, nominato un nuovo parrocco al Santuario Madonna del Carmelo. Dovrebbe trattarsi di Don Ettore Sentimentale

Nella comunità di Santa Teresa di Riva arriva un nuovo parroco. Dovrebbe trattarsi di Don Ettore Sentimentale che sostituirà padre Fabrizio Subba alla guida del Santuario Madonna del Carmelo. Già da qualche giorno, negli ambienti ecclesiastici e di riflesso tra i fedeli, circolava la voce dell’arrivo del nuovo sacerdote. Oggi, la conferma ufficiale, è arrivata direttamente dal vescovo, in occasione della dedicazione del Santuario.

” E’ rispettabile l’attaccamento della comunità – ha detto Mons. Accolla durante l’omelia -, ringrazio Padre Fabrizio per la sua generosità e per la sua operosità, il suo impegno pastorale, cercando di far crescere la comunità dal punto di vista della fede”. ” Questa è una comunità, che non resterà orfana. Anche se parlo con un po’ di decisione, credetemi, vi sto accarezzando con il cuore. Padre Fabrizio è stato un sacerdote esemplare. Ma Dio ci chiama”.

“Ho sempre cercato – ha detto don Fabrizio – di trasmettete agli altri l’amore del Signore. Io ho sempre agito nella verità. Questa comunità mi ha sempre voluto bene. Sono stato in tutta la mia vita compagno in punta di piedi. Dobbiamo lasciarci guidare dal Signore. La ringrazio per la sua fiducia e mandarmi a svolgere la mia attività pastorale in un’altra comunita importante. Cercherò di mettere, come ho sempre fatto, il mio massimo impegno”.

Don Ettore, nato a Messina il 15 maggio 1957 e ordinato sacerdote a Messina il 19 giugno 1982, lascia la parrocchia San Giacomo Maggiore in Messina dove era parroco dal 2010. In precedenza ha guidato la chiesa di San Luca per undici anni e prima ancora (1989-1990) la parrocchia di Zafferia. Dall’1 settembre, per nomina conferita dall’Arcivescovo di Messina, Mons. Giovanni Accolla, ricopre la carica di vicario episcopale per il territorio della zona ionica.

Padre Fabrizio, che in questi anni ha ben lavorato, dovrebbe continuare l’attività pastorale nella comunità di Torregrotta. A Santa Teresa di Riva lascia un bel ricordo. Oltre ad essere stato un parroco presente ed un punto di riferimento per la comunità, attraverso i tanti momenti di fede e di preghiera, ha realizzato il Centro di ascolto “La tenda di Abramo” per le dipendenze patologiche (droghe, alcool, gioco d’azzardo….), sperimentato con notevole successo la “Missione Giovani Cittadina” e continuato a portare avanti, con la collaborazione dei giovani il Palio Cittadino, l’attività oratoriale e tante altre iniziative.

I piu' letti