Il Comune di Taormina va alla ricerca di finanziamenti per i propri impianti sportivi. Un vertice a tal fine si è tenuto a Palazzo dei Giurati tra il vicesindaco Andrea Raneri e l’Ufficio Tecnico, nella persona del dirigente Massimo Puglisi, per predisporre un progetto finalizzato all’accesso a fondi regionali per la riqualificazione degli impianti elettrici delle strutture sportive comunali. Il Comune di Taormina parteciperà ad un bando per l’efficientamento e la riduzione di consumi di energia primaria negli edifici pubblici.
“In particolare – rende noto Raneri – intendiamo intervenire sullo stadio Valerio Bacigalupo, predisponendo un intervento che preveda l’applicazione di un sistema di illuminazione a basso consumo e stiamo pensando ad un impianto fotovoltaico. C’è la possibilità di accedere a delle risorse tramite apposito bando, andando a quel punto a ridurre i costi dell’energia elettrica dell’85%. Vedremo, inoltre, di sistemare anche gli spogliatoi della struttura”. Ma gli interventi, come detto, potrebbero riguardare anche altri siti sportivi della città, tra i quali i campi da tennis di Via Bagnoli Croce.
“I pali dell’illuminazione – continua Raneri – sono ormai vecchi e inadeguati anche lì e richiedono un consumo eccessivo rispetto a quanto si potrebbe andare a realizzare. Faremo un computo metrico per abbassare anche lì i costi ed efficientare la situazione. Una verifica, nell’ottica di eventuali interventi migliorativi all’illuminazione o ad altre criticità, riguarderà pure la palestra comunale. Indubbiamente sui vari impianti sportivi della città non si interviene da troppo tempo e per questo occorre stringere i tempi per cercare di ammodernare gli impianti, ridurre i costi a carico dell’ente locale e, di riflesso, migliorare la fruibilità stesso delle strutture”.


