Un nuovo finanziamento in arrivo a Castelmola. L’Amministrazione comunale del sindaco Orlando Russo attende per la prossima settimana comunicazione ufficiale dell’assegnazione al borgo turistico di un fondo da 600 mila euro per il rifacimento della rete idrica. Il finanziamento per l’acquedotto viene ritenuto di importanza strategica dal primo cittadino.
“Si tratta di un iter molto importante – afferma Russo – perché in questo modo si potrà procedere alla riqualificazione delle strutture dell’acquedotto e quindi si potranno impedire le tante perdite che si erano registrate sinora e che creavano vari disagi. Le perdite in oggetto determinavano una serie di effetti a catena, che andavano dalla dispersione di risorse idriche ad un aggravio poi dei costi in bolletta al quale erano costretti i cittadini. Senza dimenticare che in questo modo, andando ad ammodernare la rete idrica, si potranno evitare quelle dispersioni di acqua che concorrevano in qualche caso a creare poi progressivamente delle situazioni di dissesto idrogeologico con il trascorrere del tempo”.
Castelmola si prepara, insomma, ad incassare un altro finanziamento dopo che nella legislatura appena conclusasi lo scorso giugno, nel primo mandato della Giunta Russo (rieletto sindacato nei mesi scorsi), si era registrato il record di oltre 30 milioni di contributi regionale arrivati a partire dalla primavera del 2012. Buona parte dei finanziamenti destinati dalla Regione al Comune di Castelmola hanno riguardato l’attività finalizzata al contrasto del dissesto idrogeologico e, di riflesso, anche questa ulteriore somma dovrebbe consentire un’opera di risanamento delle strutture funzionali nel territorio.


