12.5 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Febbraio 22, 2026
HomeAttualitàScuole chiuse anche a S.Teresa per il Giro d'Italia. Ma dove passeranno...

Scuole chiuse anche a S.Teresa per il Giro d’Italia. Ma dove passeranno i ciclisti?

SANTA TERESA DI RIVA – E’ stata firmat l’ordinanza che dispone la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado in occasione del transito della carovana del centesimo Giro d’Italia, ma il sindaco Cateno De Luca insiste con il volere fare passare i ciclisti dal corso principale invece che da Lungomare come hanno richiesto gli organizzatori della tappa. “Visto che, in occasione della suddetta manifestazione, a causa della chiusura di alcune vie principali, quali la Via R. Margherita, la Via F. Crispi, Via Stradella Catania e la Via Torrente Agrò, con interessamento delle strade annesse, si creeranno notevoli disagi per tutta la circolazione e, in particolar modo, per gli scuolabus che portano gli alunni dalle loro abitazioni ai vari plessi scolastici e vicevera; dispone la sospensione delle attività didattiche e amministrative per mercoledì 10 maggio 2017 dell’Istituto di Istruzione Superiore “Caminiti -Trimarchi”, dell’Istituto Comprensivo Statale “L. Petri”, della “Direzione Didattica”, del “C.P.I.A. Messina/ S.Teresa di Riva” e del “Liceo Psicopedagogico S. Cuore”. La sospensione delle attività didattiche sin dalle ore 13,00 per mercoledì 08 maggio 2017  per l’Asilo Nido Comunale e la Scuola dell’Infanzia Paritaria S. Teresa  del Bambin Gesù”.

Come si ricorderà il sindaco di Santa Teresa di Riva, assieme ai colleghi di Furci, Roccalumera e Nizza, ha firmato un documento nel quale si chiede che la RCS Sport SpA, organizzatore del Giro d’Italia, e la Prefettura, modifichino il tracciato di percorrenza che indica nel Lungomare la via di passaggio della carovana verso Messina, al corso principale “per motivi di ordine pubblico”.

Un sasso in piccionaia, a pochi giorni dal passaggio della carovana rosa. Trasferire il doppio senso di circolazione sulla Nazionale obbligherebbe al divieto della sosta delle auto su un lato della carreggiata, che non è una soluzione agevole, considerato che la sosta dovrebbe essere vietata anche sul Lungomare. Ma dal dire “che non si autorizzerà il passaggio sui Lungomare” ce ne corre prima di tutto perché il passaggio del giro sul Lungomare con le telecamere della Rai al seguito sarebbe una occasione di promozione da non trascurare. Pertanto se per mezza giornata si crea qualche disagio sulla Nazionale, il gioco vale la candela. Ora si attendono le decisioni della Prefettura e degli organizzatori. Nelle precedenti edizioni quando il Giro è passato da queste parti, il suo habitat è stata la strada nazionale.

I piu' letti