Giuseppe Langher si ferma ad un passo dal podio. L’atleta che frequenta l’Istituto “S. Pugliatti”, sede di Furci Siculo, ha impressionato pure alla finale di corsa campestre, riservata agli studenti 2017 allievi c21 km 2,500. Protagonista a Gubbio non è stata la fiction televisiva “Don Matteo” con Terence Hill, ma lo studente diversamente abile che con la sua corsa e la sua voglia di correre ha incantato il pubblico. Accompagnato dal docente di educazione fisica Giancarlo Miuccio, Giuseppe, 17 anni, di Roccalumera, ha lottato con tutte le sue energie per ripetere il successo delle finali provinciali e regionali, dove ha trionfato.
A Gubbio si è arreso ad atleti fisicamente più dotati che hanno avuto la possibilità di allenarsi in plessi scolastici ricche di strutture sportive, a Furci, invece al S. Pugliatti, un piccolo atrio che funge da pista. A fine gara Giuseppe sorride. Nei suoi occhi traspare soddisfazione per aver partecipato alla finale nazionale di corsa campestre e difeso i colori della Sicilia come meglio non si poteva.
“Sono stati due giorni indimenticabili – ci dice Miuccio -, un’esperienza indelebile. Ieri sera abbiamo partecipato alla sfilata che è partita da Piazza San Giovanni fino ad arrivare a Piazza Grande, dove è andato di scena lo spettacolo degli sbandieratori. Giuseppe ha vissuto momenti di grande allegria. Ha dato il massimo in pista. Si è conteso con gli altri partecipanti il podio”. Giuseppe Langher a Gubbio ha girato un film singolare, emozionante e appassionante. Certamente rivedrà la sua impresa all’infinito negli scatti fotografici e nei video che lo hanno immortalato nella splendida pista.


