25.4 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Luglio 20, 2025
HomeAttualitàGiardini. Aspettando la conferenza dei servizi il depuratore resta nel mirino dell'Alcantara

Giardini. Aspettando la conferenza dei servizi il depuratore resta nel mirino dell’Alcantara

Bisognerà aspettare la Conferenza dei Servizi di gennaio a Palermo per sbloccare l’impasse in cui continua a trovarsi il Consorzio Rete Fognante di Giardini con il depuratore di contrada Pietre Nere che resta nel mirino delle acque dell’Alcantara. Il fiume si è portato ad un passo dal depuratore consortile e avanza lentamente con la sua azione, minacciando di invadere il Consorzio e praticamente è già entrato dentro la struttura dalla parte inferiore del muro di contenimento che separa il depuratore stesso dall’Alcantara.

Per fortuna le piogge si sono allontanate in questo scorcio di fine anno ma la problematica rimane indubbiamente d’attualità perchè potrebbe bastare un temporale improvviso a riproporre immediatamente l’emergenza in caso di piena del fiume. E adesso in questa vera e propria corsa contro il tempo l’attenzione è tutta rivolta a dopo le festività, quando verrà convocata la conferenza dei servizi già ipotizzata nel recente sopralluogo compiuto in zona dal Dipartimento regionale di Protezione Civile.

La riunione attesa per gennaio vedrà riunirsi a Palermo oltre all’assessorato al Territorio ed Ambiente e alla Protezione Civile anche i Comuni di Taormina, Giardini, Letojanni e Castelmola ed il Parco Fluviale dell’Alcantara, ed il Genio Civile. La soluzione che si sta vagliando per affrettare i tempi, qualora non fosse possibile eseguire una somma urgenza con fondi regionali, è quella di un intervento “compartecipativo” da parte dei vari enti nel quale si potrebbero mettere insieme le poche risorse a disposizione attualmente nelle casse di Palermo con quelle dei quattro Comuni, che di fatto potrebbero contribuire mediante il versamento delle somme dovute periodicamente all’ente consortile.

I piu' letti