31.8 C
Santa Teresa di Riva
martedì, Luglio 8, 2025
HomeAttualitàSavoca: Martedi festeggiamenti in onore della Patrona S.Lucia

Savoca: Martedi festeggiamenti in onore della Patrona S.Lucia

SAVOCA – La comunità savocese festeggia, il prossimo martedì 13 dicembre, la ricorrenza della Patrona Santa Lucia. La manifestazione religiosa dello storico borgo medioevale che esternamente, ogni anno, si svolge nella seconda domenica di agosto, viene organizzata dalla omonima Confraternita, diretta dal governatore Lucio Nicita, e dall’arciprete Agostino Giacalone.

Funzioni e riti religiosi sono attivi ormai dall’inizio di questo mese e si stanno materializzando con Celebrazioni Eucaristiche, Novene ed il Triduo in onore della Santa Vergine e Martire. Nel contesto dei festeggiamenti, il parroco don Agostino, sta visitando pure tutte le famiglie della parrocchia Maria SS. Assunta per porgere gli auguri di Natale.

Nella giornata della Solennità di S.Lucia, saranno celebrate 6 Sante Messe ( ore 6.30, 7.30, 8.30, 9.30, 10.30 e 18.00) in coda alle quali è prevista la distribuzione dei “panini di S.Lucia”. Prima della Celebrazione Eucaristica delle ore 18.00, fedeli e devoti si ritroveranno all’Icona di contrada Scopelliti – Papaleo (Strada provinciale Savoca – Rina) da dove partirà una “Fiaccolata” la cui processione si snoderà sino alla chiesa di S.Lucia. La susseguente Celebrazione Eucaristica si concluderà con “la distribuzione dei tradizionali ceci, offerti dalla comunità.”

Il culto della Vergine Siracusana, a Savoca, affonda le radici nel Quattrocento, anche se non c’è l’assoluta certezza alla luce di qualche nuovo riscontro storico. I festeggiamenti in onore di S.Lucia, invece, si fanno risalire tra il XVII ed il XVIII secolo e da sempre è l’omonima Confraternita (fondata nel 1600) ad organizzare l’evento religioso e la tradizionale rappresentazione della “Lucia” che si perpetua solo durante i festeggiamenti in calendario nella seconda domenica del mese di agosto.

I piu' letti