Torna alla vittoria il Fasport Itala, dopo la sconfitta contro il Ludica Lipari della settimana scorsa. Il riscatto arriva contro l’Antillo. Si è vista una partita maschia in campo, ma corretta. Entrambe le squadre con parecchie assenze nel reparto offensivo. Per i padroni di casa out Sorrenti e Zouhir, il mister Geraci recupera in extremis Piero Aloisi, non al meglio della condizione. Importante assenza anche per gli ospiti, con Sebastiano Mastroeni che siede in tribuna.
Primo tempo avaro di emozioni, con i padroni di casa che, sugli sviluppi di un corner, sfiorano il vantaggio con l’incornata di Tavilla. Palla sul fondo. Sono i calci da fermo a fare da padrone. Sugli sviluppi di una punizione dai trentacinque metri, l’Antillo stava per passare in vantaggio, ma il tiro di Smiroldo coglie solo l’incrocio e termina sul fondo. Questa è l’unica occasione che gli antillesi riusciranno a costruire contro la difesa italo-scalettese. La partita si sblocca al 33’, con un altro calcio piazzato. Il capolavoro balistico di Luigi Freni si spegne sotto l’incrocio della porta difesa da Bongiorno. Traiettoria imparabile per il portiere ospite e vantaggio Fasport. Non ci sono altri sussulti, fino alla fine della prima frazione di gioco.
Nella ripresa, padroni di casa che controllano senza affanni, ma non riescono a trovare il raddoppio. Due le occasione nitide per il 2-0. La prima con Aloisi in contropiede, lanciato a rete da Freni, ma il tocco dell’attaccante viene intercettato da Bongiorno in uscita. La seconda con Giuseppe Tavilla, sempre su stacco da corner calciato da Caminiti. Il colpo di testa coglie l’incrocio. Termina così la partita.
Risultato giusto per quanto visto in campo. Il Fasport ha controllato la gara, senza subire troppo. Nonostante un attacco spuntato, è riuscito ad andare in rete e ad amministrare il vantaggio. La squadra del presidente Foti e del mister Geraci mantiene la vetta della classifica. Era tenuta a dare una risposta, dopo la debacle della scorsa giornata, e la risposta c’è stata. La squadra ha dimostrato carattere e umiltà, per raggiungere l’unico risultato tollerabile, la vittoria. Tutti ingredienti che serviranno dall’inizio alla fine del torneo, per restare in vetta. D’altro canto l’Antillo è sembrata una squadra viva, molto solida, con elementi difensivamente di spicco, come l’esperto Massimo Marinacci. Sicuramente con il recupero di qualche giocatore nel reparto offensivo, potranno togliersi molte soddisfazioni, magari in ottica play off.
MVP Luigi Freni.