SANTA TERESA DI RIVA – Giornata internazionale contro la violenza sulle donne celebrata anche a Santa Teresa di Riva con importanti ed interessanti convegni organizzati dall’Istituto Comprensivo e dalla associazione “Al tuo Fianco” con la collaborazione dell’Istituto Superiore “Caminiti Trimarchi”. Martedì invece avrà luogo la fiaccolata sul corso Regina Margherita, in programma per venerdì scorso, rinviata a causa del maltempo.
I ragazzi delle Scuole Secondarie di I grado di Santa Teresa di Riva, S. Alessio Siculo, Savoca e Antillo contro la violenza sulle donne si sono ritrovati nell’Auditorium dell’Istituto Psicopedagogico hanno ascoltato approfondimenti dell’avv. Annita Misiti e della dott.ssa Emanuela Chillemi, psicologa, sui profili giuridici e psicologici di un problema attuale e scottante come il femminicidio. L’iniziativa voluta dalla dirigente scolastica Enza Interdonato era stata preceduta da riflessioni in classe che i ragazzi delle classi terze hanno condiviso con i loro compagni nei tempi a loro riservati.
L’associazione antiviolenza “Al tuo fianco” ha organizzato la IV edizione del concorso “Esprimi il tuo pensiero contro la violenza”, al quale hanno partecipato gli alunni dei licei classico e scientifico di S. Teresa di Riva e dell’Istituto d’istruzione superiore di Furci Siculo. Il concorso si è articolato nelle sezioni: prosa, poesia e grafica. In occasione della premiazione si è svolto un incontro -dibattito con gli studenti di Furci e S.Teresa, relativo ad approfondimenti del fenomeno della violenza sulle donne, con relatori esperti della tematica. Interverranno il capitano Arcangelo Maiello, comandante della Compagnia dei carabinieri di Taormina; Vera Squadrito, mamma di Giordana Di Stefano, vittima di femminicidio a Nicolosi, uccisa con 47 coltellate dal marito, con la propria testimonianza diretta; l’avvocato Concetta La torre, presidente del centro antiviolenza “Al Tuo fianco” e Maria Celeste Celi presidente del Cirs. I lavori sono stati introdotti dalla dirigente scolastica dell’Istituto “Caminiti – Trimarchi”, Maria Carmela Lipari.
Sul tema dell’assistenza alle donne che denunciano violenze c’è anche una forte denuncia dell’Associazione Penelope che ricorda come “non più tardi di 2 anni fa i sindaci dei 24 comuni del distretto socio sanitario di Taomina si sono rifiutati di approvare il progetto di sostegno alla rete antiviolenza distrettuale, promossa da Evaluna onlus destinando le somme a disposizione per altri scopi. Alle proteste delle associazioni per questo scippo di speranza, questi amministratori hanno convocato un’apposita riunione dove, all’unanimità, hanno dichiarato che il “progetto non riveste alcun interesse”.


