FORZA D’AGRO’ – Lei lo vuole lasciare, lui la picchia per l’ennesima volta: ma dietro la porta ci sono i carabinieri che arrestano l’energumeno. E’ accaduto nella frazione Scifì di Forza D’Agrò questo nuovo episodio di violenza sulle donne, proprio alla vigila della giornata mondiale contro la violenza sulle donne che si celebrerà il 25 novembre anche a Santa Teresa di Riva con due manifestazioni. A Scifì a finire in manette M.F., 44 anni, sposato e padre di tre figli. I militari della Stazione Carabinieri di Forza d’Agrò, al comando del maresciallo Maurizio Zinna, con l’ausilio di quelli dell’Aliquota Radiomobile coordinati dal comandante della compagnia di Taormina, Arcangelo Maiello, lo hanno tratto in arresto in flagranza di reato, in quanto “ritenuto responsabile, come si legge nel comunicato dei carabinieri del 21 novembre scorso, del reato di maltrattamenti in famiglia”. In attessa del processo è stato assegnato ai domiciliari che trascorrerà presso l’abitazione della madre.
Le denunce da parte delle vittime di maltrattamenti in famiglia, stalking, violenze di genere e nei confronti di minori sono di fondamentale importanza per gli organi deputati a perseguire tali tipologie di delitti poiché conducono ad un immediato intervento in loro tutela.
Venerdì prossimo 25 novembre verrà celebrata in tutto il mondo la Giornata contro la violenza sulle donne. Una occasione per riflettere. A Santa Teresa di Riva sono previsti un corteo per sensibilizzare l’opinione pubblica che partirà da piazza Municipio alle 15 fino alla Sacra Famiglia, un concorso per gli studenti delle scuole superiori di Santa Teresa e Furci “Esprimi il tuo pensiero contro la violenza”, ed a seguire un incontro dibattito presso l’auditoium delle Ancelle Riparatrici con relatori esperti della tematica. Tra questi il capitano Arcangelo Maiello, comandante della Compagnia dei carabinieri di Taormina. Il corteo è organizzato dall’assessore ai servizi sociali Annalisa Miano, mentre concorso e convegno sono opera dell’associazione “Al tuo fianco” della quale è presidente l’avv. Concetta La Torre.