25.2 C
Santa Teresa di Riva
giovedì, Luglio 31, 2025
HomeAttualitàArriva la tassa sui morti. Nuova stangata

Arriva la tassa sui morti. Nuova stangata

Fra bonus vari, ipotetici e fantasiosi sgravi, autostrade nuove e ponte sullo Stretto, ecco spuntare a sorpresa un balzello nascosto. Infatti sarebbe in arrivo una nuova tassazione delle spese funebri e cimiteriali con il ddl “Disciplina delle attività funerarie”. Il testo prevede l’Iva al 10% sui servizi funebri, sino ad oggi esenti dall’imposta: l’Iva, che per quasi tutte le imprese (a parte quelle aderenti a regimi speciali) non è un costo, lo è, però, per il consumatore finale, sul quale si riversa interamente il balzello.

E’ facilmente ipotizzabile, dunque, un aumento dell’onerosità di funerali, tumulazioni e servizi accessori: si parla di spese aggiuntive a partire da 300 Euro a funerale. E’ anche previsto un contributo fisso di 30 euro per ogni funerale o operazione cimiteriale per coprire i costi della vigilanza sull’adempimento delle nuove norme. Oltre a ciò, se nella città c’è un cimitero con “caratteristiche monumentali”, il Comune dovrà destinare una quota della Tasi, non inferiore al 20%.

Ci sarà quindi il rischio che per far quadrare i bilanci comunali si aumentino le tassazioni dei cittadini. Sono previsti pure per l’esercizio dell’attività di pompe funebri requisiti particolari, quindi non tutti coloro che attualmente svolgono quest’attività dal 2017 rischiano di chiudere battenti. Quindi questo comporta licenziamenti di personale e di conseguenza aumento della disoccupazione

I piu' letti